Cagliari salvato, festa in aeroporto
Il Cagliari ha conquistato la salvezza in Serie A con una settimana di anticipo, festeggiando la vittoria in casa del Sassuolo con un’incredibile festa all’aeroporto di Cagliari. Centinaia di tifosi rossoblù hanno accolto con entusiasmo Claudio Ranieri e la squadra, che sono arrivati poco dopo le 21 di ieri con un charter da Parma. L’atmosfera era carica di gioia e di affetto, con cori, bandiere e sciarpe rossoblù che hanno accompagnato l’arrivo dei giocatori.
I giocatori sono stati affettuosamente assaliti dai tifosi, anche quando, al volante delle loro auto, hanno lasciato in colonna il posteggio dell’aeroporto. La festa ha rappresentato la conclusione di una stagione difficile, in cui il Cagliari ha lottato per la salvezza per gran parte del campionato.
L’impresa di Ranieri
L’impresa della salvezza è stata firmata soprattutto da Claudio Ranieri, che ha guidato il Cagliari alla sua quinta impresa con il club: tre promozioni e due salvezze. Il tecnico romano ha ricordato nella sala stampa del Mapei la scossa che ha dato alla squadra dopo la sconfitta interna con la Lazio, presentando le dimissioni nello spogliatoio. “In questi casi – ha detto Ranieri – di solito i giocatori rimangono con la sguardo in basso e lasciano andare via l’allenatore. E invece gli stessi giocatori mi hanno detto: per salvarci dobbiamo restare insieme”.
Un’impresa che ha visto il Cagliari raggiungere la salvezza senza un vero bomber: il cannoniere rossoblù è Viola, con cinque gol realizzati sempre da subentrato.
Il futuro di Ranieri e del Cagliari
Ora il Cagliari si prepara all’ultima giornata di campionato, con la partita contro la Fiorentina, verosimilmente anticipata a venerdì o sabato, che si preannuncia come un’altra festa. Tuttavia, un altro thrilling si sta preparando: Ranieri resterà o andrà via? Il tecnico ha un altro anno di contratto, ma dovrebbe sciogliere le riserve nei prossimi giorni.
Ranieri ha già detto che il Cagliari sarà l’ultimo club della sua carriera, l’unica eccezione potrebbe essere la chiamata di una nazionale. Per quanto riguarda il futuro del Cagliari, è stato confermato il diesse Bonato. La linea annunciata da Giulini sarà quella dei giovani, con le conferme di Dossena, Sulemana, Prati, Luvumbo e Mina. Petagna, Oristanio, Shomurodov e Gaetano, invece, torneranno ai club di appartenenza.