Un progetto interateneo di successo
Le prime lauree in Intelligenza Artificiale frutto del progetto interateneo avviato nel 2021 da Università di Milano-Bicocca, Università Statale Milano e Università di Pavia sono state celebrate tra Milano e Pavia. Il progetto, che prevede una laurea triennale e due magistrali, sta riscuotendo un grande successo, con un numero crescente di iscritti e una forte attrattiva internazionale.
Il progetto comprende una laurea triennale in Intelligenza Artificiale (Bachelor of Science in Artificial Intelligence) con sede amministrativa a Pavia, una laurea magistrale in ‘Artificial Intelligence for Science and Technology’ con sede amministrativa a Milano-Bicocca e una laurea magistrale in ‘Human-Centered Artificial Intelligence’ con sede amministrativa alla Statale di Milano.
Un successo che si misura in numeri
Il progetto sta riscuotendo un crescente successo: alla laurea triennale sono complessivamente iscritti circa 600 studenti (divisi sui vari anni di corso) e ogni anno vengono vagliate più di 1.000 richieste di iscrizione a fronte dei 180 posti disponibili. Si tratta di un progetto a vocazione internazionale e circa un terzo degli studenti sono stranieri.
I primi laureati
Il traguardo della laurea triennale è stato tagliato all’Università di Pavia da otto studenti: Amelia Bertolaso, Dario Carretta, Virginia Carugno, Matteo Giorgi, Mattia Moro, Cedric Liam Landsmeer, Andrea Lolli e Lorenzo Uttini.
Quasi in contemporanea, all’Università di Milano-Bicocca, si sono laureati i primi sette studenti del corso di laurea magistrale in ‘Artificial Intelligence for Science and Technology’: si tratta di Antonio Balordi, Lorenzo Brevi, Gabriele Canesi, Davide Mor, Alberto Maria Mosconi, Fabio Turchetta e Francesco Valli.
Per i laureati nella seconda laurea magistrale bisognerà invece attendere il 2025.
Un futuro promettente per l’IA
La consegna delle prime lauree in Intelligenza Artificiale rappresenta un passo importante per la formazione di una nuova generazione di professionisti in un settore in forte espansione. Il successo di questo progetto interateneo dimostra l’importanza di investire in ricerca e formazione in questo campo, che ha il potenziale per rivoluzionare molti aspetti della nostra vita. Sarà interessante vedere come questi laureati contribuiranno allo sviluppo dell’IA in futuro.