Un Assestamento di bilancio da record
Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato stamani alle 5:00 un Assestamento di bilancio da 1,348 miliardi di euro, una cifra record per la regione. La manovra, che integra il bilancio in tutti i settori, prevede nuovi investimenti in diverse aree strategiche.
Investimenti per lo sviluppo economico e sociale
Il settore Attività produttive e Turismo riceve un’iniezione di quasi 200 milioni di euro, portando il totale degli investimenti in questo settore a oltre 400 milioni dall’inizio dell’anno. Altri 318 milioni sono destinati alle infrastrutture, con l’obiettivo di potenziare la rete infrastrutturale regionale e promuovere il territorio all’estero. La sanità riceve un incremento di 175 milioni di euro, mentre un nuovo stanziamento di 15 milioni l’anno per il prossimo triennio garantirà alle persone anziane con pensione minima e reddito Isee non superiore a 15mila euro un’integrazione economica alla tredicesima mensilità.
Divisi i giudizi tra maggioranza e opposizioni
La maggioranza, composta da Fedriga presidente, Fratelli d’Italia, Lega Fvg e Forza Italia, ha votato a favore in modo compatto, definendo la manovra come un’occasione per dare “scelte e indirizzi ben precisi”. Le opposizioni (Partito democratico, Patto per l’autonomia – Civica Fvg e Gruppo misto) si sono invece dichiarate contrarie, definendo la manovra “corposa, ma incapace di lasciare il segno”.
Le dichiarazioni del Presidente Fedriga
Il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, ha definito l’Assestamento di bilancio “un nuovo record nella storia” della regione e ha sottolineato che l’obiettivo è quello di alimentare le opportunità di sviluppo del territorio sul piano economico, occupazionale e sociale.
Un passo avanti per lo sviluppo del Fvg?
L’approvazione di un Assestamento di bilancio così consistente rappresenta un segnale positivo per il Friuli Venezia Giulia, che si appresta a investire in settori strategici per la crescita economica e sociale. Tuttavia, la divisione tra maggioranza e opposizioni sulla reale efficacia della manovra pone interrogativi sulla sua capacità di lasciare un segno tangibile sul territorio. Sarà importante monitorare l’utilizzo delle risorse e valutare l’impatto reale degli investimenti sul tessuto economico e sociale della regione.