Lo specchio firmato da Pistoletto
Il caso ha avuto origine da un articolo del Fatto Quotidiano che ha riportato la notizia di uno specchio firmato in diretta tv da Michelangelo Pistoletto durante una puntata di “Oggi è un altro giorno…” condotta da Serena Bortone il 14 marzo 2023. L’artista, impegnato a parlare delle sue ultime creazioni, ha firmato lo specchio, che la conduttrice ha poi preso in studio commentando: “Tutto può diventare opera d’arte. Io questo poi me lo porto a casa: è mio lo specchio”.
L’entourage di Serena Bortone e gli assistenti del programma hanno confermato che lo specchio era di proprietà della conduttrice e che lo studio ne aveva uno piccolo, non adatto alla situazione. La giornalista aveva quindi portato uno specchio di sua proprietà, che scherzosamente chiamava “lo specchio della nonna”, per la forma e per il fatto che era in suo possesso da tempo.
La veridicità dell’accaduto è stata confermata anche da un servizio fotografico di Repubblica che ha immortalato lo specchio firmato nel salotto di Serena Bortone, in un articolo del dicembre 2023 sulle abitazioni dei vip.
La difesa di Bortone e la reazione di Pistoletto
La difesa di Serena Bortone si basa sul fatto che lo specchio era di sua proprietà e che la firma dell’artista è stata concordata. In merito, l’entourage della conduttrice ha sottolineato che “se lo specchio era di Bortone, che ha detto palesemente ‘lo porto a casa’, evidentemente non aveva nulla da nascondere”.
L’ufficio stampa di Michelangelo Pistoletto ha inviato un messaggio di sostegno a Serena Bortone, dichiarando che l’artista non intende dare alcun peso alla polemica e che non intravede nulla di quello che è stato scritto dai giornali. Pistoletto ha anche mandato i suoi saluti alla conduttrice.
La vicenda arriva in Vigilanza Rai
La vicenda ha suscitato un’ondata di polemiche, tanto da arrivare in Vigilanza Rai. I componenti di Fratelli d’Italia nella commissione hanno annunciato un’interrogazione per fare chiarezza sulla veridicità dei fatti riportati dal Fatto Quotidiano.
La commissione intende accertare se il comportamento di Serena Bortone sia compatibile con il Codice etico al quale i dipendenti Rai sono tenuti ad attenersi e quali potrebbero essere i provvedimenti da comminare nei confronti della giornalista.
Un caso di etica e di comunicazione
La vicenda di Serena Bortone e lo specchio firmato da Pistoletto solleva questioni complesse legate all’etica e alla comunicazione. Se da un lato è comprensibile la curiosità e l’entusiasmo di un personaggio pubblico nel ricevere un’opera d’arte da un artista di fama mondiale, dall’altro è importante valutare se il comportamento di Bortone sia in linea con il codice etico della Rai. La questione si intreccia con il valore del dono, della proprietà intellettuale e con la percezione pubblica del ruolo di un personaggio televisivo. Sarà interessante vedere come la Vigilanza Rai si esprimerà in merito a questa vicenda e quali saranno le conseguenze per Serena Bortone.