Accuse di “fine corsa” e “fallimento politico”
Il capogruppo del Partito Democratico (Pd) in Liguria, Luca Garibaldi, ha sferrato un duro attacco alla maggioranza di centrodestra durante la seduta del Consiglio regionale dedicata all’assestamento di bilancio. Garibaldi ha accusato la giunta di essere “a fine corsa” e di aver “fallito politicamente”, sottolineando la loro incapacità di affrontare la crisi della destra e di discutere in aula il destino della regione.
“Siamo ai titoli di coda e nessuno riesce ad ammettere che è finita. Non avete il coraggio politico di dire che è finita. Il destino di quello che accade in questa regione non si discute qua. Non c’è neanche la dignità politica di affrontare in aula la crisi della destra. E’ evidente che siete a fine corsa. Non dovete indignarvi, ma dovete prenderne atto”, ha affermato Garibaldi, rivolgendosi ai banchi della maggioranza.
Critiche alla gestione della sanità
Garibaldi ha concentrato le sue critiche sulla gestione della sanità in Liguria, contestando la narrazione di una sanità migliorata dopo 9 anni di legislatura. “Con quale coraggio si può dire che la sanità è migliorata dopo 9 anni di questa legislatura?”, ha chiesto Garibaldi.
Il capogruppo Pd ha accusato la giunta di aver favorito “l’arricchimento di pochi” e di aver “abbandonato molti”, definendo il loro fallimento politico come una “fine misera”.
Chiamata al voto
Garibaldi ha concluso il suo intervento con una richiesta di dignità politica alla maggioranza, invitandola a portare i cittadini al voto. “Non sappiamo neanche se ci sarete nei prossimi giorni. Vi abbiamo chiesto di avere dignità e portare i cittadini al voto, ma volevate solo far durare una musica che però è finita e l’ultimo deve spegnere la luce”, ha affermato.
Le tensioni politiche in Liguria
Le dichiarazioni di Garibaldi riflettono le crescenti tensioni politiche in Liguria. La crisi della destra, evidenziata dal capogruppo Pd, potrebbe avere un impatto significativo sulle prossime elezioni regionali. La sanità, come spesso accade, è diventata un punto focale del dibattito politico, con il Pd che accusa la giunta di aver fallito nella gestione di questo settore. Sarà interessante osservare come la maggioranza di centrodestra risponderà a queste accuse e come si evolverà il panorama politico in vista delle prossime elezioni.