Bruni sfiora il record italiano a Marrakech
Roberta Bruni ha sfiorato il record italiano nel salto con l’asta nella quarta tappa della Wanda Diamond League a Marrakech. L’astista azzurra ha raggiunto i 4,65 metri alla seconda prova, pareggiando la sua miglior misura dell’anno, già ottenuta nella stagione indoor. Poi un errore a 4,78 metri, con cui avrebbe incrementato il suo record italiano di 4,73 metri, prima di concludere la gara a causa di un lieve fastidio all’inguine per non prendere rischi.
Nonostante il problema fisico, la Bruni ha dimostrato di essere in grande forma, confermando la sua crescita in vista dei prossimi grandi appuntamenti, a cominciare dagli Europei in casa, a Roma (7-12 giugno). La vittoria è andata alla svizzera Angelica Moser, che ha saltato 4,73 metri. Un piazzamento di prestigio è stato ottenuto anche da Elisa Molinarolo, terza con 4,55 metri al primo ingresso in pedana, a pari merito con la fuoriclasse greca Katerina Stefanidi.
Battocletti al debutto sui 5000 metri
Nadia Battocletti ha fatto il suo debutto stagionale sui 5000 metri a Marrakech, ottenendo un settimo posto con il tempo di 15:02.69. La primatista italiana con il 14:41.30 di un anno fa a Londra, riprende confidenza anche con questa specialità nel cammino di preparazione in vista della rassegna continentale. La vittoria è andata all’etiope Medina Eisa con 14:34.16.
Topic domina l’alto, Martinez vince il triplo
Nell’alto continua la scalata della 18enne serba Angelina Topic che infila il secondo successo consecutivo nel circuito dei diamanti e aggiunge un centimetro al suo record nazionale con 1,98 metri. L’unico sopra i 17 metri nel triplo è il cubano Lazaro Martinez con 17,10 (-0.4), invece il campionissimo portoghese Pedro Pichardo non va oltre 16,92. Sui 100 il camerunense Emmanuel Eseme in 10.11 sorprende il canadese Andre de Grasse, secondo con 10.19.