Un connubio di arte e storia
Dall’incantevole cornice dei parchi archeologici di Paestum e Velia, dal 26 luglio al 24 agosto, prenderà vita la rassegna “Musica & Parole”, un’iniziativa che unisce la bellezza della musica italiana al fascino di siti storici millenari. Nove serate di musica dal vivo, con un cast di artisti di grande talento, che si alterneranno sui palchi di Paestum e Velia, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente.
Il programma si apre a Paestum il 26 luglio con il concerto di Anna Oxa, “Voce Sorgente”, uno spettacolo che si preannuncia irripetibile, un viaggio introspettivo attraverso il potere della voce e la purezza del canto. Il 27 agosto a Velia sarà la volta di Noemi, cantautrice e voce tra le più amate del panorama italiano, che presenterà il suo nuovo singolo “Non ho bisogno di te” e il suo tour estivo, incentrato sull’importanza del cambiamento e della crescita personale.
La rassegna proseguirà con un calendario ricco di appuntamenti, che vedrà alternarsi sul palco artisti di diversi generi musicali, da Danilo Rea e Peppe Servillo con “Napoli Jazz” a Nicola Piovani con “Note a Margine”, fino all’Orchestra Ghislieri di Pavia che chiuderà la rassegna a Paestum con “Dei ed eroi. Gli splendori dell’opera barocca tra Napoli e l’Europa”.
A Velia, il 4 agosto saranno Paolo Fresu e Rita Marcotulli a incantare il pubblico, seguiti il 13 agosto da Fabrizio Bosso con “We Wonder”, un omaggio a Stevie Wonder. La voce di Karima il 17 agosto con “Bacharach Forever” e Peter Cincotti il 24 agosto chiuderanno la rassegna, regalando al pubblico emozioni uniche.
Un’occasione per riscoprire il valore della cultura
“Siamo lieti di annunciare il ritorno della rassegna Musica&Parole, un appuntamento estivo atteso e importante per Paestum e Velia, attraverso cui l’archeologia si apre alla musica contemporanea e sinfonica e con esse si carica di energia e significati inediti”, afferma Tiziana D’Angelo, Direttore dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia.
L’iniziativa, resa possibile dal Piano di Valorizzazione del Ministero della Cultura, si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva che unisce la bellezza della musica alla storia millenaria dei siti archeologici. Le performance di artisti di grande talento donano nuova vita ai monumenti antichi, creando un dialogo tra passato e presente, tra arte e cultura.
“Questi eventi, ci consentono di raggiungere un vasto e diversificato pubblico e di rafforzare i legami con le nostre comunità, sia locali che internazionali”, conclude D’Angelo.
Un’occasione per unire arte e storia
“Musica & Parole” rappresenta un’iniziativa lodevole che unisce la bellezza della musica italiana al fascino di siti storici. Questa sinergia tra arte e storia crea un’esperienza unica per il pubblico, che può immergersi in un contesto ricco di emozioni e di significati. L’iniziativa, inoltre, dimostra l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale italiano, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente che unisce la bellezza della musica alla storia millenaria dei siti archeologici.