La pressione non spaventa le azzurre
“Pressione? Non dà fastidio, siamo abituate a giocare così. Poi se non ne hai qui che è un’Olimpiade, quando? Ci fa piacere averle. Significa che la gente ha aspettative, é uno stimolo”. Lo ha detto Anna Danesi, capitana della nazionale femminile italiana di pallavolo, in una conferenza stampa alla vigilia dell’esordio alle Olimpiadi di Tokyo.
Danesi ha sottolineato come la squadra sia abituata a giocare sotto pressione e che le aspettative del pubblico siano uno stimolo per dare il massimo. “Lo spirito olimpico lo sentiamo meno perché siamo in hotel e non nel villaggio che ci hanno detto sarebbe stato scomodo – ha detto ancora Danesi -. Ieri lo abbiamo visitato, e va bene così. Certo è qualcosa di ‘wow’, ma io ne ho già vissuti due. Per il podio questo e altro”.
L’obiettivo è il podio, ma una partita alla volta
Sull’esordio di domenica contro la Repubblica Domenicana, Danesi ha affermato: “si può perdere la prima partita e poi l’Olimpiade comunque cambia, bisogna vivere una giornata alla volta. Prima la Repubblica Domenicana, poi l’Olanda e poi la Turchia e li ci fermiamo. É chiaro che l’oro lo si sogna sempre e da tanti anni, ma con le ragazze siamo tutte focalizzate sul qui e ora”.
La capitana ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sulla prossima partita, senza guardare troppo avanti. L’obiettivo finale è il podio, ma la squadra è consapevole che la strada è lunga e che ogni partita è importante.
La forza di un gruppo unito
Le parole di Danesi dimostrano la grande determinazione e la mentalità vincente della squadra italiana. Le azzurre sono consapevoli delle sfide che le attendono, ma sono pronte ad affrontarle con coraggio e spirito di squadra. L’obiettivo è il podio, ma la strada è lunga e la squadra è pronta a dare il massimo in ogni partita.
La forza di questo gruppo sta nella sua unità, nella sua capacità di lavorare insieme e di sostenersi a vicenda. La pressione non spaventa le azzurre, anzi, le stimola a dare il meglio di sé. Le Olimpiadi di Tokyo saranno un’occasione importante per dimostrare il valore del volley italiano femminile.
Un gruppo solido e determinato
Le parole di Anna Danesi trasmettono un messaggio di grande positività e determinazione. La squadra italiana si presenta alle Olimpiadi con un atteggiamento propositivo, consapevole delle proprie potenzialità e pronta a dare il massimo. La pressione non è un ostacolo, ma uno stimolo per dare il meglio di sé. La concentrazione sul presente e la fiducia nelle proprie capacità sono le armi vincenti di questa squadra.