Eni supera le aspettative nel II trimestre 2024
Eni ha annunciato risultati finanziari positivi per il secondo trimestre del 2024, superando le aspettative e dimostrando i progressi significativi fatti nella sua strategia e nel piano industriale. L’amministratore delegato Claudio Descalzi ha evidenziato la crescita significativa in tutte le linee di business strategiche, ovvero la produzione di idrocarburi, la bioraffinazione e la capacità di generazione rinnovabile.
Questi progressi si sono tradotti in risultati finanziari eccellenti, con profitti netti adjusted che hanno raggiunto €1,5 miliardi. Descalzi ha sottolineato anche i progressi superiori alle aspettative nelle attività di gestione del portafoglio, sia in termini di tempi di esecuzione che di valore generato.
Focus su crescita e sostenibilità
Eni ha confermato il suo impegno nella crescita delle linee di business strategiche, che presentano vantaggi competitivi. La società punta a sviluppare la produzione di idrocarburi, la bioraffinazione e la capacità di generazione rinnovabile, in linea con la sua strategia di sostenibilità.
Nonostante il contributo del portafoglio sia stato relativamente contenuto nel secondo trimestre, il debito netto è diminuito grazie a una gestione efficace. Eni prevede un leverage significativamente inferiore a 0,2 a fine anno, meglio delle aspettative iniziali.
Accelerazione del piano di riacquisto di azioni proprie
La forte performance finanziaria ha consentito ad Eni di accelerare il piano di riacquisto di azioni proprie, portandolo a €1,6 miliardi. Questo conferma la capacità dell’azienda di realizzare sia gli obiettivi di crescita del business, sia quelli di remunerazione degli azionisti.
L’accelerazione del piano di riacquisto di azioni proprie dimostra la fiducia di Eni nel suo futuro e nella sua capacità di generare valore per gli azionisti.
Un segnale positivo per il futuro di Eni
I risultati positivi del secondo trimestre 2024 rappresentano un segnale positivo per il futuro di Eni. La società dimostra di essere in grado di raggiungere i suoi obiettivi di crescita e di sostenibilità, mantenendo al contempo un solido equilibrio finanziario. La decisione di accelerare il piano di riacquisto di azioni proprie è un chiaro segno di fiducia nel futuro dell’azienda e nella sua capacità di generare valore per gli azionisti.