Intossicazione alimentare a Chiesa in Valmalenco
Undici ragazzini di età compresa tra i 9 e i 12 anni sono stati soccorsi dai sanitari di Areu nel tardo pomeriggio di oggi, poco prima delle 18, a Chiesa in Valmalenco, in provincia di Sondrio. I giovani atleti, ospiti per un campo estivo all’albergo San Giuseppe, hanno manifestato sintomi gastrointestinali dovuti a un’intossicazione alimentare.
Si tratta di un gruppo di giovanissimi atleti dell’Asd ‘Lieto Colle’ di Colverde, in provincia di Como. I carabinieri della locale stazione stanno indagando per risalire alla causa dell’intossicazione.
Ipotesi acqua contaminata
L’ipotesi più accreditata è che l’intossicazione sia stata causata da acqua contaminata. Sembra infatti che tutti i ragazzini, alla conclusione dell’escursione nei boschi, si siano abbeverati a un ruscello prima di fare rientro in albergo e manifestare i sintomi.
Ricovero in ospedale
I ragazzini sono stati portati in ospedale a Sondrio, nel reparto di Pediatria, per le cure del caso. Le loro condizioni di salute, fortunatamente, non destano gravi preoccupazioni.
La sicurezza nei campi estivi
Questo incidente pone l’accento sulla necessità di garantire la massima sicurezza nei campi estivi, soprattutto per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico. È fondamentale che gli organizzatori di questi eventi si assicurino che i partecipanti abbiano accesso a fonti di acqua potabile e che siano adeguatamente informati sui rischi di bere da fonti non controllate.