Ricavi in forte crescita per Vivendi
Il primo semestre del 2024 si è chiuso con un bilancio positivo per Vivendi, che ha registrato ricavi pari a 9,052 miliardi di euro, in aumento del 92,7% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo risultato è principalmente dovuto al consolidamento di Lagardère, che ha contribuito per 4,193 miliardi di euro, e alla crescita dei ricavi del gruppo Canal+ (+4,6%) e di Havas (+3,6%).
Performance positiva a perimetro costante
A valuta e perimetro costanti, i ricavi di Vivendi sono cresciuti del 5,8% rispetto al primo semestre del 2023. Questo risultato è dovuto principalmente alla performance di Lagardère (+10,1%) e Canal+ Group (+3,2%), mentre Havas ha registrato un leggero aumento.
Utile netto e Ebitda in crescita
L’utile netto rettificato di gruppo è pari a 329 milioni di euro (o 0,32 euro per azione), rispetto ai 324 milioni registrati nel primo semestre del 2023. L’Ebitda è pari a 619 milioni di euro, in crescita di 175 milioni di euro.
Secondo trimestre in forte crescita
Nel solo secondo trimestre 2024, i ricavi si attestano a 4,7 miliardi di euro, in crescita del 98,4% su base annua.
Un futuro positivo per Vivendi
“Forti di questi risultati, guardiamo con fiducia al resto dell’anno”, ha commentato il ceo Arnaud de Puyfontaine.
Un’ottima partenza per Vivendi
I risultati del primo semestre 2024 confermano la solidità di Vivendi e la sua capacità di crescere in un mercato sempre più competitivo. L’acquisizione di Lagardère si è rivelata un’operazione strategica che ha contribuito in modo significativo alla crescita dei ricavi. L’aumento dei ricavi di Canal+ e Havas è un segnale positivo che indica la buona salute dei settori media e comunicazione del gruppo. La crescita di Vivendi è un segnale positivo per il mercato francese e per l’intero settore media e comunicazione.