Un’opera satirica che raccoglie le strip su Giorgia Meloni
Stefano Disegni, disegnatore satirico e autore di successo, ha riunito in un libro le sue celebri strip satiriche dedicate a Giorgia Meloni, pubblicate su Il Fatto Quotidiano. “L’importanza di chiamarsi Giorgia”, questo il titolo del volume, uscirà il 26 luglio per Paper First con la prefazione di Antonio Padellaro. Il libro raccoglie le serie “Giorgetta e gli zii” e “Monster and company”, che ritraggono la leader di Fratelli d’Italia in situazioni comiche e ironiche, accompagnata dai suoi compagni di avventura politici.
La serie “Giorgetta e gli zii”, pubblicata prima della presidenza del Consiglio di Meloni, vede la protagonista in corsa per la vittoria, in viaggio a Ostia insieme agli zii. Lo zio, un comunista amareggiato dalla sorte della sinistra, commenta con sarcasmo le dichiarazioni della nipote, mentre la zia, una donna aliena dalla politica, è tenera e affettuosa con la nipotina. Quando Giorgia diventa presidente del Consiglio, la serie degli zii lascia il posto a “Monster and company”, in cui Meloni, ora capo del governo, interagisce con i suoi compagni d’avventura: da La Russa, braccio destro legato al corpo per evitare inconsulti saluti romani, a Salvini, sempre al cellulare a tramare contro la leader, a Berlusconi – prima della dipartita – che biascica porcherie, a Fontana, fanatico religioso, fino a una entry che ha avuto subito successo, Concita De Gregorio (‘Coccìta’) che canta le lodi della leader al grido “avercene!” .
Un successo di pubblico e un’opera che raccoglie le richieste dei lettori
Fin dalla prima apparizione, le strip satiriche su Giorgia Meloni di Stefano Disegni hanno avuto un grande successo tra i lettori. L’autore ha ricevuto numerose mail in cui molti hanno chiesto una raccolta delle strip, perché si sono persi alcune puntate. Così è nato “L’importanza di chiamarsi Giorgia”, che raccoglie le strip satiriche più apprezzate, con l’aggiunta di altre “farse” dedicate ad altri protagonisti delle cronache politiche nazionali (Pd, M5s, il Papa, Renzi e altro). Il libro è arricchito anche da vignette da inserire “a condimento”, per completare l’opera.
Stefano Disegni, un disegnatore satirico di successo
Stefano Disegni, romano, è un disegnatore satirico, autore televisivo, scrittore e musicista. Ha vinto per quattro volte il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi. Le sue strip satiriche sono apprezzate per la loro intelligenza, la loro ironia e la loro capacità di cogliere la realtà politica in modo divertente e pungente. “L’importanza di chiamarsi Giorgia” è un’opera che promette di essere divertente e pungente, e che sicuramente farà discutere.
Considerazioni personali
Il libro di Stefano Disegni si presenta come un’opera satirica che promette di essere divertente e pungente. La scelta di raccogliere le strip dedicate a Giorgia Meloni in un volume è interessante, soprattutto in un momento storico in cui la politica italiana è caratterizzata da un clima di forte polarizzazione. Sarà interessante vedere come il pubblico accoglierà questa nuova opera di Disegni, e se riuscirà a mantenere la sua capacità di ironia e intelligenza anche in un contesto politico così delicato.