La Koenigsegg Gemera dice addio al motore a 3 cilindri
La Koenigsegg Gemera, l’hypercar svedese che ha conquistato il mondo con la sua tecnologia innovativa e le sue prestazioni mozzafiato, si appresta a un cambio di rotta. Il costruttore ha annunciato che la versione con il motore Tiny Friendly Giant da 2,0 litri a tre cilindri, in combinazione con tre unità elettriche per una potenza complessiva di 1 Megawatt, non sarà più disponibile. La decisione è stata presa in seguito alle richieste dei clienti, che hanno espresso un chiaro desiderio per un motore V8 sotto il cofano posteriore della Gemera.
Il nuovo sistema propulsivo LSTT con motore HV8 da 5,0 litri
A partire dalla fine dell’anno, i clienti potranno ordinare la Koenigsegg Gemera con il nuovo sistema propulsivo LSTT. Questo sistema è composto da un motore HV8 da 5,0 litri e da un’unità elettrica a flusso radiale battezzata Dark Matter. La combinazione di queste due tecnologie genera una potenza complessiva di 2.300 Cv, un valore record per la Gemera.
L’appeal del V8 e la richiesta dei clienti
La scelta di Koenigsegg di abbandonare il motore a tre cilindri e di adottare un V8 è stata dettata dalla richiesta esplicita dei clienti. Il magazine Robb Report, specializzato nel mondo del lusso, ha riportato che molti clienti hanno espresso il loro desiderio di avere un V8 sotto il cofano della Gemera. Il motivo principale sembra essere la potenza e il sound caratteristico di un V8, che si differenziano nettamente da quelli di un motore a tre cilindri. Sembra che, in questo caso, ‘di più è meglio’ per i clienti della Koenigsegg.
Il futuro della Koenigsegg Gemera
Con l’introduzione del nuovo sistema propulsivo LSTT, la Koenigsegg Gemera si appresta a un nuovo capitolo della sua storia. L’hypercar svedese continuerà a stupire con le sue prestazioni eccezionali e la sua tecnologia innovativa, ma ora con un sound e una potenza ancora più potenti, grazie al nuovo motore V8. La Gemera con il motore V8 si conferma come un’auto da sogno per gli appassionati di hypercar, che desiderano il meglio in termini di prestazioni e di esperienza di guida.
Un cambiamento strategico per Koenigsegg
La decisione di Koenigsegg di rispondere alle richieste dei clienti e di adottare un V8 per la Gemera è una mossa strategica che potrebbe portare a un aumento delle vendite. I clienti di hypercar di lusso sono spesso alla ricerca di prestazioni e di un sound distintivo, e il V8 rappresenta un’opzione attraente per questo segmento di mercato. Tuttavia, questa scelta potrebbe anche comportare un aumento del prezzo della Gemera, rendendola accessibile a un numero ancora più ristretto di clienti.