Una nuova realtà industriale nel settore dei pannelli coibentati
Marcegaglia Steel e Manni Group, due gruppi di standing internazionale con una lunga tradizione nella lavorazione dell’acciaio, hanno siglato un accordo per una joint venture nel settore dei pannelli coibentati e dei pannelli per i portoni sezionali. La nuova società, Isopan Spa, nasce dalla fusione delle attività produttive dei due gruppi, con l’obiettivo di diventare un protagonista nel mercato italiano e il secondo produttore di pannelli a livello europeo.
La joint venture avrà un fatturato aggregato di circa 500 milioni di euro e potrà contare su un totale di quasi 700 dipendenti. I siti produttivi coinvolti nell’operazione sono collocati in Italia (Piemonte, Veneto, Lazio), in Spagna, Romania, Polonia e in Messico, da cui viene servito il Nord America.
Obiettivi e strategie della joint venture
L’obiettivo principale della joint venture è quello di mettere a fattore comune competenze, piattaforme industriali e reti di contatti per promuovere lo sviluppo dell’edilizia off-site, un modello costruttivo che prevede la progettazione e la costruzione dei componenti in fabbrica, per poi trasportarli in cantiere per l’assemblaggio finale.
Questo approccio, secondo le due società, permetterà di migliorare l’efficienza, la qualità costruttiva, la sicurezza e la tutela dell’ambiente. Inoltre, grazie al potenziamento degli investimenti in ricerca e sviluppo, Marcegaglia Steel e Manni Group puntano a generare un impatto concreto in chiave di innovazione e sostenibilità, offrendo sistemi costruttivi altamente tecnologici che garantiscano costi certi e minori sprechi, in linea con i requisiti del Green Deal europeo.
Un’alleanza strategica per il futuro
La joint venture tra Marcegaglia Steel e Manni Group rappresenta un’alleanza strategica nel settore dei pannelli coibentati, con l’obiettivo di consolidare la leadership nel mercato italiano e di espandere la propria presenza a livello internazionale. L’integrazione delle competenze e delle risorse dei due gruppi promette di portare innovazione e sostenibilità nel settore, contribuendo allo sviluppo di un’edilizia più efficiente e rispettoso dell’ambiente.
La nuova società, Isopan Spa, si presenta come un importante player nel panorama europeo, con un portafoglio clienti esteso a più di 70 Paesi nel mondo. La joint venture sarà in grado di competere con i principali attori del settore, come il gruppo internazionale Kingspan, e di offrire soluzioni innovative e sostenibili per il mercato dell’edilizia.
Un’opportunità per l’innovazione e la sostenibilità
L’accordo tra Marcegaglia Steel e Manni Group rappresenta un’opportunità importante per l’innovazione e la sostenibilità nel settore dei pannelli coibentati. La joint venture permetterà di investire in ricerca e sviluppo, promuovendo l’adozione di tecnologie innovative e di materiali eco-compatibili. Questo è un passo importante per rispondere alle sfide del Green Deal europeo e per contribuire alla transizione verso un’edilizia più sostenibile.