Situazione Critica a Palermo
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari, Jacopo Morrone, ha espresso forti critiche alla gestione dei rifiuti a Palermo durante una visita in città. Morrone ha definito la situazione “inaccettabile”, evidenziando la bassa percentuale di raccolta differenziata, che si attesta al 15%, un dato che colloca Palermo tra le grandi città italiane con la peggiore performance in questo settore.
“Una città come Palermo non merita questo tipo di gestione dei rifiuti”, ha affermato Morrone, sottolineando la necessità di un deciso miglioramento.
Problemi a Bellolampo
Morrone ha poi rivolto la sua attenzione alla discarica di Bellolampo, dove la Commissione ha effettuato un sopralluogo. “A Bellolampo abbiamo ascoltato tante buone intenzioni ma ci sono tante cose da sistemare”, ha dichiarato il presidente, evidenziando la presenza di “incendi periodici e malfunzionamenti del Tmb” che si sono verificati negli ultimi anni.
La Commissione ha svolto anche alcune audizioni sul sistema dei rifiuti in Sicilia, raccogliendo informazioni e testimonianze per approfondire la situazione.
La Necessità di un Cambio di Rotta
La situazione dei rifiuti a Palermo rappresenta un problema serio che richiede un intervento immediato e incisivo. La bassa percentuale di raccolta differenziata e i problemi riscontrati a Bellolampo evidenziano la necessità di un cambio di rotta nella gestione dei rifiuti in città. È fondamentale investire in infrastrutture adeguate, promuovere la raccolta differenziata e adottare misure efficaci per contrastare l’illegalità nel settore. Solo con un approccio sistemico e un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti, sarà possibile risolvere l’emergenza rifiuti a Palermo e garantire un futuro sostenibile per la città.