Sei canoisti in difficoltà a causa del maltempo
Nella tarda mattinata di oggi, sei canoisti sono stati sorpresi dal maltempo mentre si trovavano in mare tra Ancona e Sirolo. Il cambio repentino delle condizioni meteo marine ha spinto due di loro a cercare riparo sulla spiaggia delle Due Sorelle, a Sirolo. I due canoisti hanno poi provato a tornare indietro, ma sono stati intercettati in mare aperto dal personale Opsa della Croce Rossa.
Intervento della Croce Rossa e della Capitaneria di Porto
La Capitaneria di Porto ha attivato la Croce Rossa per la ricerca delle persone disperse. Il mezzo di soccorso nautico della Cri ha trovato i primi due canoisti che pagaiavano per mettersi in salvo e li ha scortati fino alla spiaggia di Numana. Le ricerche degli altri quattro dispersi sono proseguite, con la collaborazione dei Traghettatori del Conero, e anche questi sono stati ricondotti sulla terra ferma.
L’importanza della sicurezza in mare
Questo episodio evidenzia l’importanza di prestare attenzione alle previsioni meteo prima di intraprendere attività in mare. Anche se il tempo sembra buono all’inizio, le condizioni possono cambiare rapidamente, come dimostrato da questo evento. È fondamentale essere preparati a situazioni impreviste e avere a disposizione le attrezzature di sicurezza adeguate.