Un guasto informatico globale
Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike sta provocando guasti informatici su larga scala, colpendo banche ed aeroporti in tutto il mondo. Non si tratta di un attacco hacker, ma di un problema con il software Falcon Sensor di CrowdStrike, progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, causando arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati visualizzando una schermata blu senza riuscire a riavviarsi. Secondo gli esperti, il problema non si risolverà in poche ore.
“Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”, ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l’interruzione all’1:30 di venerdì, orario della costa est americana.
“CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione”, ha poi postato su X il Ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft.
Le conseguenze del guasto
Crowdstrike è in caduta negli scambi pre-market a Wall Street dopo l’interruzione informatica globale che ha interessato Microsoft. Il titolo della società di sicurezza informatica è arrivato a perdere il 20% e adesso lascia sul terreno il 15,9%.
Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l’Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell’Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile.
L’importanza della sicurezza informatica
Questo evento sottolinea l’importanza della sicurezza informatica e la necessità di garantire la stabilità dei sistemi informatici, soprattutto in settori critici come quello finanziario e dei trasporti. La dipendenza crescente dalla tecnologia rende cruciali la prevenzione e la gestione di incidenti informatici. È fondamentale che le aziende sviluppino e implementino protocolli di sicurezza rigorosi per mitigare i rischi e garantire la continuità operativa.