Un concerto di musica italiana in un anfiteatro romano
L’Anfiteatro di El Jem, in Tunisia, noto per essere stato il set di alcune scene del film “Il Gladiatore”, sarà la location d’eccezione per un concerto dell’Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia. L’evento è in programma per mercoledì 24 luglio e fa parte del Festival internazionale di musica sinfonica 2024. Il concerto è un’occasione per celebrare la musica italiana e il talento dei giovani musicisti dell’Accademia di Santa Sofia, che si esibiranno in un repertorio lirico-sinfonico di grande spessore.
Suono Italiano: un progetto per la musica italiana all’estero
L’evento fa parte di “Suono Italiano”, un progetto promosso dal Comitato nazionale italiano musica (Cidim) con l’obiettivo di sostenere il talento musicale italiano all’estero. Il progetto, che ha già portato oltre 60 concerti in tre continenti (Europa, Asia e Africa), si avvale della collaborazione dell’Istituto italiano di Cultura di Tunisi e del contributo del Ministero della Cultura italiano. “In Tunisia esportiamo un’autentica eccellenza del nostro patrimonio artistico”, ha commentato Francescantonio Pollice, vicepresidente del Cidim e presidente dell’Associazione italiana attività musicali. “L’Accademia di Santa Sofia ha recentemente affiancato solisti di fama internazionale come Uto Ughi, Anna Tifu e Andrea Grimelli.”
Un’occasione per scoprire giovani talenti
Il direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Tunisi, Fabio Ruggirello, ha definito il concerto “un’occasione per scoprire giovani talenti della musica italiana” riuniti dall’Accademia di Santa Sofia. L’evento segna la prima volta che l’orchestra si esibisce in Tunisia, portando sul palcoscenico un repertorio di grande qualità e un’eccellenza del patrimonio artistico italiano.
Un ponte culturale tra Italia e Tunisia
Questo concerto rappresenta un importante ponte culturale tra Italia e Tunisia. L’esibizione dell’Orchestra di Santa Sofia in un luogo storico come l’Anfiteatro di El Jem non solo celebra la musica italiana, ma anche la bellezza e la storia di un’antica civiltà. L’evento è un’occasione per promuovere la collaborazione e lo scambio culturale tra i due paesi, contribuendo ad arricchire la vita culturale di entrambe le nazioni.