Il ritorno di un’icona
Un’icona del passato potrebbe tornare a far vibrare il presente. Smart, ora un’azienda indipendente partecipata al 50% da Geely, starebbe pensando a un ritorno in gamma della sua iconica Roadster, prodotta dal 2002 al 2005. La notizia arriva dal magazine britannico Autocar, che ha sentito sul tema dell’allargamento della attuale gamma elettrica il ceo di Smart Europe, Dirk Adelmann.
L’offerta Smart comprende ora i SUV 1 e 3, a cui nel 2025 si affiancherà il più grande (4,70 metri) modello 5. Nel confermare che alla Smart si lavora per aggiungere alla gamma una piccola city car elettrica, delle dimensioni della ForTwo, Adelmann ha detto ad Autocar che l’ipotesi per una Roadster era balenata già nel 2020, al momento di definire le nuove auto elettriche.
“C’era un collega molto scatenato che aveva già i primi disegni di una nuova Roadster”, ha detto il ceo di Smart Europe, facendo intendere che la prospettiva di realizzarla non è stata cancellata. “Abbiamo tre macchine fantastiche e nessuna di queste è una Roadster, perché no quindi?”
Una Roadster elettrica?
Adelmann, che ha avuto una Roadster come prima auto aziendale, ha ammesso di avere un “rapporto molto emotivo con quel modello”. Ed ha precisato che qualsiasi successore elettrico dovrebbe essere fedele allo spirito dell’originale. “Se realizzeremo una Roadster, state certi che sarà molto compatta, sicuramente una due posti”.
La Roadster originale era frutto del progetto W452 varato nell’autunno del 1998. Si concretizzò in un Concept svelato al Salone di Francoforte del 1999 e l’anno successivo in una variante Coupé mostrata al Salone di Parigi. L’auto aveva lo stesso motore di 662 cc della FortTwo, prima in versione da 61 Cv e poi da 82 Cv. Una versione Brabus arrivò (senza mutare la cilindrata) a 101 Cv. La produzione tra il 2002 e il 2005 ha totalizzato in complesso 37.500 unità.
Un futuro elettrico per un’icona
Se la Smart decidesse di riportare in vita la Roadster, sarebbe un’aggiunta interessante alla sua gamma di veicoli elettrici. L’auto potrebbe essere un’alternativa più sportiva e divertente ai SUV e alle city car che l’azienda attualmente offre. Inoltre, il ritorno della Roadster potrebbe contribuire a rafforzare l’immagine del marchio Smart come un’azienda innovativa e attenta alle tendenze del mercato.
Naturalmente, ci sono anche delle sfide da affrontare. Il mercato delle auto sportive è molto competitivo e Smart dovrà trovare un modo per differenziare la sua Roadster dagli altri modelli sul mercato. Inoltre, l’azienda dovrà assicurarsi che l’auto sia abbastanza conveniente da attirare un pubblico ampio.
Un’opportunità per Smart
Nonostante le sfide, il ritorno della Roadster potrebbe essere un’opportunità per Smart di espandere la sua gamma di prodotti e di conquistare un nuovo pubblico. L’auto potrebbe essere un successo se Smart riesce a combinare il design iconico della Roadster originale con le tecnologie e le prestazioni di un’auto elettrica moderna.
Sarà interessante vedere se Smart deciderà di dare il via a questo progetto e se la Roadster elettrica sarà in grado di conquistare il cuore degli appassionati di auto sportive.
Un’opportunità per un mercato in crescita
Il ritorno della Roadster in versione elettrica potrebbe essere una mossa strategica per Smart. Il mercato delle auto elettriche è in continua crescita e la domanda di veicoli sportivi e compatti è in aumento. La Roadster potrebbe essere un’alternativa interessante per coloro che cercano un’auto elettrica con un design accattivante e prestazioni elevate.