Tregua dal Caldo Africano
L’anticiclone africano, responsabile delle recenti ondate di calore che hanno investito l’Italia, è destinato a perdere potenza nei prossimi giorni. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, l’anticiclone subtropicale sarà costretto a indietreggiare, lasciando spazio a un redivivo anticiclone delle Azzorre. Il maestrale soffierà per molti giorni sull’Italia, contribuendo a un calo delle temperature, seppur contenuto.
Un ulteriore calo termico è previsto da giovedì 25 luglio, quando le correnti si disporranno dai quadranti nordorientali, più fresche rispetto al maestrale. Le temperature caleranno, ma resteremo comunque in un contesto pienamente estivo, con un caldo meno opprimente rispetto alla scorsa settimana.
Temporali Isolati a Metà Settimana
Le correnti oceaniche potrebbero dare vita a temporali veloci, prima sulle Alpi orientali e poi sulle regioni centro-meridionali peninsulari entro martedì 23 luglio. Lo scenario dinamico continuerà per gran parte della settimana, con temporali sparsi su diverse regioni.
Nel dettaglio, lunedì 22 luglio si prevedono temporali sulle Alpi orientali, con sole altrove. Al Centro, temporali a carattere sparso, anche forti. Al Sud, temporali sui settori peninsulari, molto forti in Calabria. Martedì 23, rovesci su Alpi e Prealpi, specie orientali, con bel tempo prevalente al Centro, fatta eccezione per qualche pioggia sui rilievi. Al Sud, molte nubi sul basso Tirreno, con più sole altrove. Mercoledì 24, qualche rovescio sui monti al Nord, qualche temporale tra Lazio e Abruzzo, e rovesci sparsi sugli Appennini al Sud.
Ritorno dell’Afa nel Weekend
Tuttavia, questa tregua dal caldo africano sarà di breve durata. Una nuova pulsazione dell’anticiclone africano verso l’Italia stabilizzerà l’atmosfera a ridosso del prossimo weekend, con temperature e afa in progressivo aumento. Il tempo diventerà via via più soleggiato e caldo.
Previsioni Meteorologiche: Un’Arte Delicata
Le previsioni meteorologiche sono un’arte delicata, basata su modelli complessi e variabili. È importante ricordare che le previsioni a lungo termine sono soggette a incertezze e potrebbero subire variazioni. È sempre consigliabile consultare le previsioni aggiornate per avere informazioni precise e affidabili.