Stellantis e l’Italia: un impegno a lungo termine
In un editoriale sul Sole 24 Ore, Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha ribadito l’impegno dell’azienda per l’Italia, sottolineando la volontà di “costruire insieme il futuro”. Tavares ha ricordato gli investimenti recenti, come l’estensione della produzione della Fiat Panda a Pomigliano fino al 2029, la produzione della 500 ibrida a Mirafiori e i 100 milioni di euro investiti per migliorare l’accessibilità della Fiat 500e con una batteria di nuova generazione.
L’Italia, ha sottolineato Tavares, è l’unico Paese al mondo in cui Stellantis ha entrambe le piattaforme Stla Medium (Melfi) e Stla-Large (Cassino) per la produzione di veicoli multienergy di vari segmenti.
Stellantis, inoltre, ha versato 360 milioni di euro in premi ai dipendenti italiani negli ultimi tre anni e sta pianificando nuove assunzioni a Mirafiori e Atessa, di cui informerà a breve i sindacati.
La sfida della concorrenza cinese
Tavares ha anche espresso preoccupazione per la crescente concorrenza da parte dei costruttori cinesi, osservando che il loro arrivo in Europa “rafforzerebbe la pressione esistente sull’ecosistema automobilistico, portando necessariamente a ulteriori sforzi”.
Il futuro di Stellantis in Italia
L’amministratore delegato di Stellantis ha espresso la sua fiducia nel futuro dell’azienda in Italia, dichiarando che “Stellantis è desiderosa di continuare a lavorare per costruire insieme il futuro ed è pronta a fare la sua parte nell’interesse dei nostri colleghi e delle nostre colleghe, dei nostri clienti, dei nostri partner e della società in generale”.
Un segnale positivo per l’industria italiana
Le parole di Tavares rappresentano un segnale positivo per l’industria italiana. L’impegno di Stellantis per il nostro Paese è fondamentale per la crescita economica e per il futuro del settore automobilistico. L’azienda ha dimostrato di essere un partner affidabile e di voler investire in Italia, creando posti di lavoro e contribuendo allo sviluppo tecnologico del Paese.