L’esplosione e le vittime
Un’esplosione di un’autobomba è avvenuta oggi a nord di Mosca, in via Sinyavinskaya. Secondo i servizi operativi russi, l’esplosione è avvenuta quando un uomo e una donna sono saliti su una Toyota Land Cruiser parcheggiata. L’uomo, identificato come Andrey Torgashov, ha perso i piedi nell’esplosione, mentre la donna è stata ferita dalle schegge. Cinque automobili vicine sono state danneggiate dall’esplosione.
Chi è Andrey Torgashov?
Diverse fonti russe, tra cui Rbc e Meduza, riportano che Andrey Torgashov sarebbe un funzionario militare russo. Secondo il canale Telegram Astra, citato da Meduza, Torgashov sarebbe il vice capo di un centro dell’unità di comunicazione satellitare militare 33790 nella regione di Mosca. Fonti del ministero dell’Interno citate da Rbc riferiscono che nel 2022 Torgashov ha fondato la società di sicurezza privata Vector-Zashchita.
Un attacco mirato?
L’esplosione di un’autobomba a Mosca, che ha ferito un funzionario militare russo, solleva interrogativi sulla possibile natura dell’attacco. Si tratta di un evento isolato o di un segnale di un’escalation del conflitto in Ucraina? Le indagini in corso dovranno chiarire i dettagli dell’accaduto e le eventuali responsabilità.