Un viaggio storico per la cooperazione italo-brasiliana
Il viaggio del presidente Sergio Mattarella in Brasile, che ha toccato cinque città in cinque giorni, è stato definito “storico” dall’ambasciatore Alessandro Cortese, che ha accompagnato il capo dello Stato durante la missione. La visita è stata significativa non solo per il lungo periodo trascorso dall’ultima missione di un presidente italiano in Brasile, ma anche per la coincidenza con il 150esimo anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile e l’80esimo anniversario dello sbarco dei militari brasiliani in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’ambasciatore ha sottolineato l’importanza di questa visita in un contesto di collaborazione internazionale, con l’Italia che presiede il G7 e il Brasile il G20. I due Paesi condividono obiettivi comuni, dalla lotta alla fame e alla povertà alla difesa dell’ambiente e alla ricerca della pace in Ucraina e in Medio Oriente.
L’incontro tra Mattarella e il presidente Luiz Inacio Lula da Silva a Palazzo Planalto ha evidenziato l’intensa collaborazione tra i due leader, con un focus sull’accordo Ue-Mercosur e su temi di carattere regionale. Mattarella ha poi tenuto un discorso al Centro brasiliano per le relazioni internazionali (Cebri), tracciando la “rotta” per un cammino comune tra Italia e Brasile.
Solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dalle alluvioni
Il presidente Mattarella ha incluso nel suo itinerario una tappa a Rio Grande do Sul, per esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dalle alluvioni dei mesi scorsi. Lo Stato, con una forte comunità di italo-discendenti, ha ricevuto un nuovo contributo di 500mila euro dalla Croce Rossa, in aggiunta alle 30 tonnellate di aiuti umanitari inviati a maggio dal ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Incontri con le comunità italiane e le imprese
Mattarella ha incontrato le comunità italiane in ciascuna tappa del suo viaggio, momenti di grande valore che hanno permesso di rinsaldare il legame tra Italia e Brasile. Il presidente ha anche avuto modo di incontrare le grandi imprese italiane presenti in Brasile, che sicuramente beneficeranno di questa visita, come dimostrano gli accordi di partnership firmati.
Un viaggio ricco di significato
Il viaggio del presidente Mattarella in Brasile è stato un’occasione importante per rafforzare i legami tra i due Paesi, non solo a livello politico, ma anche economico e sociale. La visita ha dimostrato la volontà di entrambi i governi di collaborare per affrontare le sfide globali e promuovere lo sviluppo sostenibile. La presenza di Mattarella nelle diverse regioni del Brasile, con incontri con le comunità italiane e le imprese, ha contribuito a creare un clima di fiducia e collaborazione, che si spera possa portare a risultati concreti in futuro.