Un viaggio a tappe per i campioni azzurri
È partito in mattinata da Milano Linate il primo gruppo di atleti italiani del ciclismo che si appresta a vivere l’emozione dei Giochi Olimpici di Parigi. Un viaggio a tappe, come il programma della disciplina, che si snoda lungo tutto il periodo dei Giochi.
Filippo Ganna, Alberto Bettiol ed Elisa Longo Borghini, già impegnati nelle cronometro di sabato 27 luglio, hanno raggiunto la capitale francese, insieme ai bikers Martina Berta, Chiara Teocchi, Luca Braidot e Simone Avondetto, che gareggeranno rispettivamente domenica 28 (donne) e lunedì 29 (uomini).
Il 27 luglio sarà la volta di Pietro Bertagnoli, che partirà sempre da Linate per raggiungere Parigi e prepararsi alle qualificazioni della BMX race dell’1 agosto.
Il 31 luglio, invece, si trasferirà il gruppo strada con Elena Cecchini, Silvia Persico, Elisa Balsamo, Luca Mozzato ed Elia Viviani, che fino a quel giorno saranno in ritiro preolimpico in Val di Fassa. Li aspetteranno Alberto Bettiol e Elisa Longo Borghini.
L’ultimo gruppo in partenza per Parigi
L’ultimo contingente del ciclismo italiano a partire per Parigi sarà quello del gruppo pista, la sera del primo agosto. Jonathan Milan, Francesco Lamon, Simone Consonni, Manlio Moro, Ganna – che rientrerà in Italia dopo la cronometro per completare la preparazione a Montichiari -, Vittoria Guazzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Martina Alzini, Letizia Paternoster, Miriam Vece e Sara Fiorin si uniranno agli altri atleti nella capitale francese.
A Parigi, invece, saranno già presenti Viviani e Balsamo, reduci dalle gare su strada.
Un’organizzazione complessa per un’esperienza unica
La complessa organizzazione del viaggio e la suddivisione in diverse fasi dimostrano l’attenzione e la cura che la Federazione Italiana Ciclismo dedica alla preparazione dei suoi atleti. Il programma delle gare, diluito durante tutto il periodo dei Giochi, richiede una gestione attenta e una programmazione precisa per garantire a tutti gli atleti la migliore condizione possibile. Si prospetta un’esperienza olimpica intensa e ricca di sfide per gli azzurri del ciclismo, che si preparano a dare il massimo per onorare i colori della nazionale italiana.