Il ritrovamento del corpo
Il corpo di Gabriele Zolezzi, 38enne scomparso ieri nel lago di Giacopiane, è stato ritrovato dai vigili del fuoco dopo ore di ricerche. L’uomo, molto conosciuto in Val d’Aveto, viveva nella frazione di Amborzasco e conosceva bene l’invaso di Giacopiane.
Il ritrovamento è avvenuto dopo un’intensa attività di ricerca da parte dei vigili del fuoco, che hanno impiegato diverse ore per individuare e recuperare il corpo del 38enne. La tragedia si è consumata in una zona del lago dove la segnaletica indica il “divieto di balneazione e il pericolo di sabbie mobili”.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, Zolezzi si sarebbe avvicinato alla zona proibita mentre usciva dall’acqua. In pochi secondi, è stato inghiottito dalla melma. I primi interventi di soccorso dei vigili del fuoco e dei carabinieri sono stati vani, e solo dopo alcune ore è stato possibile recuperare il corpo.
La tragedia ha suscitato sgomento e incredulità nella comunità locale. Zolezzi era una persona benvoluta e conosciuta, e la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile.
Indagini in corso
I carabinieri della compagnia di Sestri Levante (Genova), competenti sul territorio, stanno svolgendo indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Gli inquirenti stanno verificando se tutte le norme di sicurezza, visto il pericolo di sabbie mobili, siano state attuate dai gestori del lago artificiale.
Le indagini si concentreranno anche sulla segnaletica presente in zona, per accertare se fosse adeguata a segnalare il pericolo e se fosse stata correttamente posizionata.
Un monito sulla sicurezza
La tragedia di Giacopiane è un monito sulla necessità di rispettare le norme di sicurezza, soprattutto in luoghi con potenziali rischi come i bacini artificiali. La sicurezza è un fattore fondamentale per evitare incidenti e tragedie come quella che ha colpito la comunità di Borzonasca. La responsabilità è condivisa tra i gestori dei luoghi a rischio e i cittadini, che devono essere consapevoli dei pericoli e attenersi alle indicazioni presenti.