Sostegno incondizionato da Managua
Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, e la vicepresidente Rosario Murillo, hanno espresso il loro pieno sostegno al presidente venezuelano Nicolás Maduro in vista delle elezioni presidenziali di domenica. In una lettera inviata da Managua, la coppia presidenziale nicaraguense ha augurato una “grande vittoria” a Maduro, che si candida per un terzo mandato di 6 anni. La lettera, che celebra la data delle elezioni come una data “benedetta” in onore di figure come Hugo Chavez, Simon Bolívar, José Martí, Augusto Sandino e Fidel Castro, sottolinea la convinzione che la “causa” di Maduro “vive e vince” e che la sua vittoria è un segno di “giustizia e amore”.
Un’alleanza strategica
Le relazioni tra Nicaragua e Venezuela sono state storicamente strette e si basano su una comune ideologia di sinistra e su una forte opposizione agli Stati Uniti. Ortega e Maduro hanno sempre espresso un forte sostegno reciproco, con il Nicaragua che ha riconosciuto la legittimità di Maduro nonostante le sanzioni internazionali imposte al suo governo. La coppia presidenziale nicaraguense ha anche espresso la convinzione che Maduro si imporrà di nuovo alle urne, sottolineando la “forza” della “causa” che rappresenta.
Un’alleanza controversa
L’appoggio incondizionato di Ortega e Murillo a Maduro solleva interrogativi sulla legittimità delle elezioni venezuelane, che sono state criticate da diversi osservatori internazionali per la mancanza di trasparenza e per la repressione dell’opposizione. L’alleanza tra i due paesi, basata su un’ideologia comune, potrebbe essere interpretata come un segnale di sfida all’ordine internazionale e potrebbe avere ripercussioni sulla scena politica latinoamericana.