Il Ministro Urso annuncia piani incentivi triennali per le auto
Il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che il prossimo 7 agosto si terrà un tavolo automotive al Ministero delle Imprese per presentare le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi per l’acquisto di auto. L’obiettivo è quello di rendere i piani triennali, al fine di consentire una migliore programmazione da parte dei consumatori.
“Presenteremo le linee di indirizzo dei prossimi piani incentivi (gli ecobonus auto, n.d.r.), che mi auguro possano essere di durata triennale, per consentire una migliore programmazione nell’acquisto dell’auto da parte dei nostri cittadini consumatori”, ha dichiarato il ministro Urso a margine dell’assemblea di Assogasliquidi.
Consuntivo positivo del piano incentivi attuale
Il ministro Urso ha anche sottolineato il successo del piano incentivi attuale, che ha sostenuto l’acquisto di auto elettriche e di altre tipologie. “Faremo un primo consuntivo di successo del piano incentivi che abbiamo realizzato”, ha spiegato. “Le misure hanno tirato, sia per l’elettrico sia per le altre tipologie. Hanno tirato bene soprattutto a sostegno dei ceti con i redditi più bassi.”
L’importanza di una programmazione a lungo termine
L’annuncio di piani incentivi triennali rappresenta un passo importante per la stabilità del settore automotive. Una programmazione a lungo termine offre maggiore certezza ai consumatori, che possono pianificare con maggiore tranquillità l’acquisto di un’auto. Questo potrebbe contribuire a una maggiore stabilità del mercato e a un aumento delle vendite, con conseguenti benefici per l’industria automobilistica italiana.