Soccorso in quota sul Duomo di Milano
Un’emergenza si è verificata oggi pomeriggio sulle terrazze del Duomo di Milano, uno dei monumenti più iconici della città. Una turista americana di 39 anni, originaria di Brooklyn, ha accusato un malore mentre si trovava ad un’altezza di circa 70 metri.
Secondo le informazioni raccolte, la donna è svenuta due volte e si è trovata impossibilitata a percorrere il tragitto per uscire autonomamente dal punto in cui si trovava. La situazione ha richiesto un intervento immediato dei vigili del fuoco.
Intervento degli specialisti SAF
Sul posto sono intervenuti gli specialisti del nucleo speleo-alpino-fluviale (SAF) dei vigili del fuoco, appositamente formati per affrontare situazioni di emergenza in ambienti difficili e complessi. I vigili del fuoco hanno utilizzato la barella “toboga”, un dispositivo di soccorso che permette di calare una persona dall’alto in sicurezza.
La barella è stata calata dall’alto e la turista è stata posizionata al suo interno. Grazie alla professionalità degli operatori SAF, la donna è stata riportata a terra in condizioni di sicurezza.
Trasporto al Policlinico e condizioni della turista
Una volta giunta a terra, la turista è stata stabilizzata dai sanitari del 118, che si sono occupati di prestarle le prime cure mediche. In seguito, la donna è stata trasportata al Policlinico di Milano per ulteriori accertamenti e cure.
Le sue condizioni di salute non sono state rese note, ma si spera che la turista possa riprendersi completamente dall’accaduto.
Sicurezza e accessibilità dei monumenti
Questo episodio solleva interrogativi sulla sicurezza e l’accessibilità dei monumenti storici, soprattutto per i visitatori che potrebbero trovarsi in difficoltà. È importante che le autorità competenti si assicurino che le misure di sicurezza siano adeguate e che i visitatori siano informati su come comportarsi in caso di emergenza. Inoltre, la presenza di personale qualificato in grado di fornire assistenza medica in caso di necessità è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i visitatori.