Ritiro in Alto Adige con un futuro incerto per Calafiori
Il Bologna, dopo la storica conquista della Champions League, si prepara per la nuova stagione con il ritiro a Valles – Rio Pusteria, in Alto Adige, dove rimarrà fino al 3 agosto. La squadra di Vincenzo Italiano si ritrova con un gruppo forzatamente incompleto, con l’assenza di alcuni giocatori impegnati negli Europei e nella Coppa America. Tra questi, Riccardo Calafiori, rientrato ieri in città dopo gli Europei con la Nazionale di Spalletti, è uno degli uomini chiave della squadra che ha fatto sognare i tifosi. Il suo futuro, però, è incerto: l’Arsenal lo vuole e la destinazione gli è gradita, l’accordo economico è molto vicino (c’è di mezzo anche il Basilea) ma non è ancora concluso. Sarebbe un altro pezzo importante della stagione passata che se ne va, dopo l’allenatore Thiago Motta, passato alla Juventus, dopo l’attaccante olandese Zirkzee volato al Manchester United, dopo i saluti di Kristiansen e Saelemaekers.
Un gruppo incompleto e un mercato in fermento
Il gruppo che parte per il ritiro è incompleto, con alcuni giocatori che si stanno allenando a Casteldebole con il nuovo allenatore Vincenzo Italiano dal 6 luglio. Il portiere Skorupski è appena tornato, mancano ancora per gli impegni tra Europei e Coppa America Freuler, Aebischer, Lucumi, che non arriverà prima del 6 agosto. Sartori, Di Vaio e Fenucci lavorano sul mercato. Per l’attacco, per sostituire Zirkzee, si sta stringendo per un altro olandese, Dallinga, 23enne del Tolosa, più probabile di Ioannidis del Panathinaikos. Sono arrivati Holm, Cambiaghi, Miranda (che però sarà impegnato alle Olimpiadi con la Spagna) e se parte Calafiori occorre almeno un difensore centrale e in teoria anche un centrocampista, per sostituire l’infortunato Ferguson. Tanti i nomi sul taccuino, da Rugani a Hummels, ma ancora le trattative non si sono concretizzate. Di certo l’affare Calafiori è decisivo anche per sbloccare eventuali operazioni successive.
Il programma del ritiro e le amichevoli in calendario
Oggi la squadra ha avuto un giorno libero (dopo l’amichevole vinta 3-0 con il Sunderland under-21) e domani nel pomeriggio è in programma la partenza per la località altoatesina. Il primo allenamento è previsto per la mattina successiva. Sono in calendario nel periodo del ritiro cinque amichevoli, se si conta il doppio impegno da 60′ nel triangolare del 3 agosto allo stadio di Bolzano contro Bochum e Sudtirol. Le altre partite saranno contro Brixen (24 luglio), Caldiero (27 luglio), Asteras (31 luglio). Dopo il ritorno a Bologna dovrebbe esserci un’altra tournée di amichevoli, prima di dare il via alla stagione.
Un futuro incerto per Calafiori
La possibile partenza di Calafiori rappresenta un duro colpo per il Bologna, che perde un altro tassello importante della squadra che ha vinto la Champions League. L’Arsenal sembra essere la destinazione più probabile, ma la trattativa non è ancora conclusa. Sarà interessante vedere come il Bologna si muoverà sul mercato per sostituire il difensore italiano, in un mercato che si prospetta impegnativo.