Un’antologica per celebrare un artista poliedrico
Villa Arbusto, a Lacco Ameno, ha ospitato l’inaugurazione della mostra evento dedicata a Lorenzo Mattotti, uno degli artisti più importanti del panorama internazionale dell’illustrazione contemporanea. L’esposizione, curata da Massimo Ielasi, presenta un’antologia di quaranta opere, perlopiù serigrafie, che offrono un viaggio nel lavoro di un artista che ha saputo infrangere i confini tra generi e linguaggi, tecniche e strutture narrative. Mattotti, noto per le sue illustrazioni, i fumetti, le opere pittoriche, i film e le sceneggiature, ha portato il suo immaginario, anche sentimentale o emotivo, in uno spazio di sperimentazione pura, aprendo la strada a un nuovo modo di fare comunicazione visiva.
Un percorso creativo tra illustrazioni e collaborazioni prestigiose
La mostra documenta la vasta produzione artistica di Mattotti, che spazia dalle strisce pubblicate sulle più rinomate testate italiane e internazionali ai manifesti di importanti eventi culturali, come il Festival di Cannes e la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Un focus particolare è dedicato alla trentennale collaborazione di Mattotti con The New Yorker, una delle riviste più autorevoli del giornalismo statunitense. Tre cover esposte sintetizzano il lungo e fertile processo creativo dell’artista e il suo dialogo con Françoise Mouly, art editor del periodico dal 1990. La mostra include anche collaborazioni con Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, le Nouvel Observateur, Cosmopolitan, Corriere della Sera e la Repubblica.
Un’opportunità per Villa Arbusto e per il Mezzogiorno
La vicesindaca e assessore alla Cultura e Turismo di Lacco Ameno, Carla Tufano, ha sottolineato l’importanza di questa mostra per il museo di Villa Arbusto, che si posiziona sempre più come un centro d’arte di respiro internazionale. L’esposizione, finanziata dalla Città Metropolitana di Napoli e inserita nel Cartellone degli Eventi metropolitani 2024, rappresenta un’opportunità per Villa Arbusto e per il Mezzogiorno, che si inserisce tra le più importanti e prestigiose offerte turistico-culturali della regione.
Un viaggio nell’immaginario di Mattotti
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 22 settembre 2024, tutti i giorni negli orari di apertura del Museo archeologico Pithecusae a Villa Arbusto. Un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo di Lorenzo Mattotti e scoprire la sua capacità di creare immagini che catturano l’immaginazione e invitano alla riflessione.
Un’occasione per riflettere sull’arte contemporanea
L’esposizione di Lorenzo Mattotti a Villa Arbusto offre un’occasione per riflettere sull’evoluzione dell’arte contemporanea e sul ruolo dell’illustrazione nella comunicazione visiva. La capacità di Mattotti di infrangere i confini tra i generi e di creare un immaginario ricco e profondo rende la sua opera un esempio di come l’arte possa essere un potente strumento di comunicazione e di riflessione.