Borrell: “Le elezioni americane avranno un impatto sulle relazioni transatlantiche”
L’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, ha affermato che le elezioni presidenziali americane avranno un impatto significativo sulle relazioni transatlantiche. In una dichiarazione rilasciata al suo arrivo al Consiglio Esteri, Borrell ha sottolineato che la decisione di chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti spetta ai cittadini americani: “Gli americani devono decidere chi vogliono alla Casa Bianca, e sono sicuro che ci sarà una differenza piuttosto importante per le relazioni transatlantiche a seconda di chi ci sarà”, ha detto. “Ma spetta ai cittadini americani decidere, non voglio interferire”.
Apprezzamento per la collaborazione con Biden
Borrell ha espresso apprezzamento per la collaborazione con l’amministrazione Biden, affermando di aver avuto una “relazione molto positiva” con il presidente uscente. Ha anche commentato la decisione di Biden di non ricandidarsi, affermando: “Se ha deciso di ritirarsi perché pensa che un altro candidato possa avere più forza per vincere le elezioni per i democratici, rispettiamo la decisione”.
Il ruolo delle elezioni americane nella politica internazionale
Le elezioni presidenziali americane hanno sempre avuto un impatto significativo sulla politica internazionale. La scelta del prossimo presidente avrà un impatto sulle relazioni transatlantiche, ma anche sulle politiche globali in generale. L’Unione Europea, come principale alleato degli Stati Uniti, sarà sicuramente attenta a come si svilupperanno le relazioni con la nuova amministrazione.