Il trionfo di Berrettini a Gstaad
Matteo Berrettini ha trionfato a Gstaad, conquistando il suo secondo titolo stagionale dopo quello di Marrakech a inizio aprile. Il romano ha battuto in finale il francese Quentin Halys con un netto 6-3, 6-1, tornando a vincere nel torneo svizzero dove nel 2018 aveva ottenuto il suo primo successo sul circuito ATP.
La vittoria di Berrettini è stata una conferma del suo ritrovato stato di forma. Dopo un periodo di difficoltà fisiche, il tennista romano ha dimostrato di essere tornato al top, superando nel torneo avversari come Auger-Aliassime e Tsitsipas.
“All’inizio dell’anno abbiamo deciso che non avremmo pensato al mio ranking perché avevamo tanti dubbi, intanto sul mio corpo”, ha detto Berrettini. “La cosa più importante è che sto bene e che gioco bene. Se queste due cose succedono, posso fare bene. Voglio farlo allo Us Open e nell’estate americana. Un buon obiettivo può essere arrivare tra i primi 30 per l’Australian Open”, ha aggiunto il tennista romano, che con questa vittoria rientrerà tra i top 50.
“E’ una sensazione incredibile, sembra ieri che vincevo qui il mio primo titolo, sei anni fa. E invece da allora sono successe tante cose. Sono felice di poter giocare e godermi, credo di aver ritrovato le sensazioni di sei anni fa in questa settimana”, ha concluso Berrettini.
La delusione di Nadal a Bastad
Nadal, invece, ha subito una pesante sconfitta a Bastad contro il portoghese Nuno Borges. Lo spagnolo ha perso la finale con un netto 6-3, 6-2, a pochi giorni dai Giochi Olimpici di Parigi.
“Hai giocato alla grande durante tutta la settimana, quindi ti meriti più di chiunque altro il titolo”, ha detto Nadal a Borges dopo la partita. “Oggi non è stata la mia giornata migliore ma tutto il merito è di Borges. Ha giocato molto bene e mi ha reso tutto complicato.”
L’età e la lunga assenza dai tornei si fanno sempre più sentire per Nadal, che ora è a caccia di una soddisfazione olimpica a Parigi.
La cronaca del match Berrettini-Halys
Il match tra Berrettini e Halys è stato equilibrato in avvio, con entrambi i tennisti che hanno mantenuto il servizio. Nel sesto game, Halys si è procurato tre palle break consecutive, ma Berrettini le ha annullate tutte e ha conquistato il 3-3. Nel game successivo, è stato l’azzurro a centrare il break, portandosi avanti fino al 5-3.
Nel nono game, la partita è stata sospesa per pioggia. Al rientro in campo, Berrettini ha chiuso il primo set con un 6-3.
Nel secondo set, Berrettini è partito forte, salendo 3-0 e poi 5-0. Halys ha recuperato un game, ma Berrettini ha chiuso il match con un 6-1.
Le dichiarazioni di Berrettini dopo la vittoria
“Per Quentin era la prima finale e dunque tante cose possono essergli passate per la testa soprattutto dopo l’interruzione per la pioggia e aver perso il servizio”, ha detto Berrettini dopo la vittoria. “Io all’inizio ho dovuto trovare come giocare perché ogni giorno le condizioni qui cambiavano. Ho comunque trovato la giusta energia e al rientro dopo lo stop ho trovato il focus perfetto.”
Un nuovo inizio per Berrettini?
La vittoria di Berrettini a Gstaad è un segnale positivo per il tennista romano. Dopo un periodo difficile, sembra aver ritrovato la sua forma fisica e mentale. La sua ambizione di arrivare tra i primi 30 al prossimo Australian Open è un obiettivo realistico, che potrebbe essere il punto di partenza per una nuova stagione di successi.