Annegamento in un’area con mini-laghetti
Un ragazzino di 12 anni, residente nel Vicentino, si trova ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale di Vicenza dopo un principio di annegamento avvenuto oggi pomeriggio nelle acque della Pria ad Arsiero. L’incidente è avvenuto in un’area caratterizzata da mini-laghetti, luogo di villeggiatura e svago per molti. Le cause dell’annegamento sono ancora in corso di accertamento.
Soccorso e trasporto in ospedale
Le urla di alcuni presenti, che stavano prendendo il sole, hanno fatto scattare il soccorso. Il 12enne a fatica è stato portato a riva da altre persone, ma secondo alcune testimonianze sarebbe rimasto immerso per diversi minuti. Sul posto è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso di Verona, i cui sanitari hanno effettuato sul posto le prime cure per poi trasportare il ragazzo all’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è subito stato dirottato nella terapia intensiva pediatrica.
La sicurezza nei luoghi di svago
Questo tragico incidente pone l’accento sull’importanza della sicurezza nei luoghi di svago acquatico, soprattutto per i bambini. La sorveglianza da parte degli adulti è fondamentale, così come la conoscenza delle norme di sicurezza e la presenza di personale qualificato in grado di intervenire in caso di emergenza.