Accoglienza per il Giubileo: scuole e tensostrutture
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato che per l’accoglienza dei giovani che parteciperanno alla Gmg, si sta valutando la possibilità di utilizzare alcune scuole. “Con Agostino Miozzo abbiamo fatto il punto sulla dimensione accoglienza. Abbiamo pensato di accogliere parte dei giovani della Gmg in alcune scuole”, ha dichiarato Gualtieri al termine della cabina di regia sul Giubileo a Palazzo Chigi.
Il sindaco ha poi parlato delle tensostrutture per l’accoglienza dei senzatetto, annunciando che ci sarà un tavolo tecnico per trovare una soluzione definitiva. “Abbiamo parlato delle tensostrutture: ci sarà un tavolo tecnico per una soluzione definitiva”, ha detto Gualtieri.
La questione delle tensostrutture ha sollevato alcune perplessità da parte del parlamentare Mollicone, che ha suggerito di trovare un’altra soluzione. Il sottosegretario Mantovano ha proposto di affrontare la questione con una discussione tecnica con il prefetto.
Smart working e monopattini: misure per la città
Per decongestionare la città durante i giorni degli eventi del Giubileo, il sindaco Gualtieri ha annunciato un potenziamento dello smart working. “La città deve essere pulita, gli autobus devono girare. Noi nel protocollo che abbiamo siglato con i sindacati abbiamo previsto che nei giorni dei grandi eventi ci sia un potenziamento dello smart working per decongestionare”, ha spiegato Gualtieri.
Il sindaco ha anche parlato della necessità di ridurre la presenza di monopattini attorno a San Pietro. “Si è parlato anche di come ridurre la presenza di monopattini attorno a San Pietro”, ha detto Gualtieri.
Cabina di regia: collaborazione e spirito di squadra
La cabina di regia sul Giubileo si è svolta a Palazzo Chigi con la partecipazione di una folta delegazione della Santa Sede. “E’ stata una lunga riunione con tante cose da vedere, ma molto proficua. La Santa Sede è arrivata con una folta delegazione perché c’erano tanti temi da affrontare. Ringrazio il sottosegretario Mantovano e la Regione per la piena collaborazione. Un tavolo di grande utilità, si lavora con spirito di squadra”, ha concluso Gualtieri.
L’organizzazione del Giubileo: sfide e opportunità
L’organizzazione del Giubileo rappresenta una grande sfida per la città di Roma, che dovrà affrontare un afflusso massiccio di visitatori. Le misure annunciate da Gualtieri, come l’utilizzo delle scuole per l’accoglienza, il potenziamento dello smart working e la riduzione dei monopattini, sembrano puntare a una gestione efficiente della mobilità e dell’accoglienza. Sarà interessante vedere come queste misure saranno implementate e come si svilupperà la collaborazione tra le istituzioni coinvolte.