Un Festival di Disordini: Musica, Teatro e Arte si incontrano a Cividale
Il Mittelfest, il festival di prosa, musica, danza e circo dalla Mitteleuropa, torna a Cividale del Friuli (Udine) con la sua 33/a edizione, dedicata al tema “Disordini”. Dal 14 al 28 luglio, il festival proporrà un ricco programma di 29 progetti artistici provenienti da 17 Paesi, unendo in un’unica esperienza la bellezza e la complessità della cultura mitteleuropea.
L’apertura del festival sarà un vero e proprio “disordine musicale” con il concerto “Happy Concert” in piazza Duomo. Fvg Orchestra e il duo Igudesman&Joo (violino e pianoforte) si esibiranno in un mix di classici di Mozart, Strauss, Čajkovskij e Beethoven, ma anche di pezzi contemporanei come Pharrell Williams e la Borat Suite, in un’esplosione di suoni che promette di coinvolgere il pubblico e dare il via al festival in grande stile.
Esplorando i Disordini: Arte e Teatro a confronto
Oltre alla musica, il Mittelfest offrirà un’ampia panoramica di teatro e arte. La Galleria Spazio Cortequattro ospiterà la mostra “Ordini e Disordini”, dedicata a Giuseppe Zigaina (1924-2015) ed Emilio Vedova (1919-2006), due artisti di fama internazionale. La mostra, frutto della collaborazione con l’editore e stampatore d’arte Federico Santini, offre un’occasione unica per riflettere sul concetto di ordine e disordine nell’arte contemporanea.
Il Teatro Ristori, invece, ospiterà il Premio Adelaide Ristori, un riconoscimento annuale che il Soroptimist International d’Italia – Club di Cividale del Friuli assegna alla migliore artista della precedente edizione di Mittelfest. Quest’anno il premio andrà a Ksenija Martinović, autrice e interprete dello spettacolo “Tesla”, presentato a Mittelfest 2023. Lo spettacolo, basato sulle ricerche personali dell’attrice e sul suo corpo performante, intreccia con il nostro presente le fasi finali della vicenda di Nikola Tesla e del suo rapporto con Wall Street, offrendo un’analisi profonda e coinvolgente di un personaggio storico e del suo contesto.
Un Festival che apre nuovi orizzonti
Il Mittelfest, con la sua scelta di dedicare l’edizione 2024 al tema “Disordini”, si conferma un festival attento ai tempi e alle sfide del mondo contemporaneo. L’esplorazione di questo tema attraverso la musica, il teatro e l’arte, offre al pubblico un’occasione unica per riflettere su temi cruciali come l’ordine e il disordine, la creatività e l’innovazione, la storia e il presente. Un festival che non si limita a intrattenere, ma che invita alla riflessione e alla scoperta di nuovi orizzonti culturali.