Forza Italia insiste sugli emendamenti al codice della strada
Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha ribadito la volontà del partito di presentare emendamenti al nuovo codice della strada, nonostante la Lega punti ad approvare il testo entro luglio. “Ormai ci siamo rassegnati ad un monocameralismo di fatto per i decreti perché c’è il discorso dell’urgenza. Ma almeno sui disegni di legge gli emendamenti chiediamo che vengano discussi ed esaminati”, ha dichiarato Gasparri. “Ora ne abbiamo messi a punto una cinquantina e siamo pronti anche a ridurne sensibilmente la portata. Però su questo disegno di legge, così come su altri, vogliamo poter parlare e dire la nostra”.
Lo scontro tra Forza Italia e la Lega
La posizione di Forza Italia si contrappone a quella della Lega, che vorrebbe un’approvazione rapida del codice della strada. Il partito di Salvini punta ad approvare il testo entro luglio, senza concedere spazio ad emendamenti. Il braccio di ferro tra i due partiti rischia di rallentare l’iter legislativo del nuovo codice della strada.
Un dibattito necessario
La richiesta di Forza Italia di poter presentare emendamenti e di discutere le proposte di modifica al codice della strada è un segnale positivo per il dibattito democratico. È importante che il Parlamento abbia la possibilità di esaminare con attenzione le norme che andranno a regolamentare la vita dei cittadini. Il codice della strada è un testo che riguarda la sicurezza di tutti, e la sua approvazione non può essere affrettata.