La proposta di Gasparri per le detenute madri
Il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha espresso la sua disponibilità a discutere di una norma che consenta alle detenute madri con figli di età inferiore ai 3 anni di essere ospitate in case famiglia o in istituti a custodia attenuata. La dichiarazione è stata rilasciata in relazione al decreto legge sulle carceri attualmente in esame al Senato. Gasparri ha affermato: “Nessuno di noi vuole che ci siano bimbi piccoli dietro le sbarre. Quindi se c’è una norma che dà la possibilità di far stare le detenute madri con figli entro i 3 anni in case famiglia o in istituti a custodia attenuata siamo pronti a discuterne.”
La proposta per i detenuti tossicodipendenti
Oltre alla questione delle detenute madri, Gasparri ha presentato un ordine del giorno per richiedere l’applicazione della legge del 1990 sui detenuti tossicodipendenti. Tale legge prevede la loro custodia in comunità terapeutiche. Il senatore ha sottolineato che Forza Italia è pronta a discutere di ogni proposta che possa contribuire ad alleviare il sovraffollamento nelle carceri italiane.
L’importanza del dibattito sul sistema carcerario
La dichiarazione di Gasparri apre un dibattito importante sul sistema carcerario italiano, in particolare sulla necessità di trovare soluzioni per le detenute madri e per i detenuti tossicodipendenti. La proposta di case famiglia per le detenute madri con figli piccoli potrebbe rappresentare una soluzione per tutelare il benessere dei bambini e per favorire il reinserimento sociale delle madri. Allo stesso modo, l’applicazione della legge del 1990 sui detenuti tossicodipendenti potrebbe offrire un percorso di recupero e riabilitazione, contribuendo a ridurre il rischio di recidiva.