L’Europa deve imparare dalla crisi bancaria Usa
La crisi che ha colpito le banche americane Silicon Valley Bank, Signature Bank e First Republic Bank nel 2023 ha sollevato un campanello d’allarme in Europa. La Banca d’Italia, in un recente studio, ha evidenziato la necessità di adottare misure ispirate a questa esperienza per rafforzare la stabilità finanziaria del continente. Il documento sottolinea come anche il fallimento di banche non considerate “sistemiche” può avere conseguenze per l’intero sistema finanziario, come dimostrato dalla rapidità con cui la crisi si è propagata negli Stati Uniti.
Il ruolo dei controlli interni e della gestione della liquidità
Lo studio della Banca d’Italia analizza in dettaglio le cause della crisi bancaria Usa, evidenziando l’importanza dei controlli interni e della gestione della liquidità. I deficit in questi ambiti, come emerso nel caso della Silicon Valley Bank, hanno contribuito alla rapida escalation della crisi. In particolare, il massiccio deflusso di depositi (40 miliardi di dollari in un solo giorno) ha costretto la Federal Reserve ad intervenire d’urgenza per evitare un crollo sistemico.
Un sistema di gestione delle crisi ancora incompleto
La Banca d’Italia critica la “rigidità” del quadro normativo europeo, che, secondo lo studio, “minaccia la stabilità finanziaria”. L’assenza di un “vero sistema europeo di assicurazione sui depositi” rende il sistema di gestione delle crisi ancora incompleto. La protezione dei depositi, attualmente limitata a 100.000 euro da parte degli schemi nazionali, potrebbe essere estesa, ma questo potrebbe comportare anche dei contro.
Un approccio globale alla vigilanza bancaria
La Banca d’Italia conclude il suo studio con un appello ad un approccio globale alla vigilanza bancaria. Il sistema deve essere in grado di affrontare le sfide poste da una crescente interconnessione dei mercati finanziari e dalla crescente complessità del sistema bancario. Il documento sottolinea la necessità di un sistema di vigilanza che tenga conto di tutti gli aspetti, dai controlli interni alla gestione della liquidità, dalla protezione dei depositi al ruolo delle autorità di supervisione.
Una lezione da non sottovalutare
La crisi bancaria Usa è una lezione importante per l’Europa. Il sistema finanziario europeo è sempre più interconnesso con quello americano, e una crisi in un continente potrebbe facilmente diffondersi all’altro. La Banca d’Italia ha ragione a puntare su un rafforzamento del sistema di vigilanza e di gestione delle crisi, ma è importante che le riforme siano realizzate con attenzione e cautela, evitando di introdurre eccessiva rigidità nel sistema.