Un viaggio ricco di incontri e di emozioni
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso la sua visita di Stato in Brasile, un viaggio che lo ha portato a visitare diverse città del Paese, tra cui Brasilia, Porto Alegre, San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador. Durante la sua visita, Mattarella ha incontrato le comunità italiane presenti in queste città, sottolineando l’importanza del legame che le unisce all’Italia. “Ho fatto diverse tappe – ha ricordato – cosa che non avviene normalmente nelle visite di Stato. Ma questo è un grande Paese per molti aspetti e in questo immenso Paese ci sono tante comunità di origine italiana, che sono fatte di orgogliosamente brasiliani e che mantengono un legame di affetto con l’Italia, rappresentando una storia di grande valore e significato, che rende l’Italia orgogliosa. Queste presenze hanno determinato un legame, inscindibile, fra Italia e Brasile”.
Un legame culturale profondo
Mattarella ha sottolineato l’importanza del legame culturale tra Italia e Brasile, un legame che si basa su una storia comune e su un’intensa collaborazione. “Le culture brasiliana e italiana si intrecciano da tempo – ha ricordato il Presidente – Fra non molto si aprirà a Venezia la Biennale d’arte, il direttore di quest’anno è un brasiliano e questo dimostra la stretta connessione fra la cultura brasiliana e italiana”.
Un ponte tra due culture
La visita di Stato del Presidente Mattarella in Brasile è un’occasione importante per rinsaldare i legami tra le due nazioni. Il fatto che il Presidente abbia scelto di visitare diverse città del Brasile, incontrando le comunità italiane locali, dimostra la sua attenzione e il suo rispetto per la storia e la cultura di questo Paese. La presenza di comunità italiane in Brasile rappresenta un ponte tra le due culture, un ponte che si basa su un passato comune e su un futuro ricco di opportunità di collaborazione.