Due Vigili del fuoco morti durante un incendio
Un tragico incidente si è verificato ieri pomeriggio a Nova Siri (Matera), dove due Vigili del fuoco sono morti mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un vasto incendio. Le vittime sono Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, entrambi 45enni di Matera, in servizio al distaccamento di Policoro del Comando provinciale di Matera.
L’incendio, che ha distrutto decine di ettari di vegetazione, è divampato nella zona di Nova Siri. Sul luogo dell’incendio sono al lavoro i carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Policoro (Matera) e i vigili del fuoco del Nucleo investigativo anti-incendio di Potenza.
Le indagini sono coordinate dal pm di Matera Annafranca Ventricelli, che nelle prossime ore potrebbe disporre l’autopsia sui due cadaveri.
Le indagini e i funerali
Le indagini sono ancora in corso per accertare le cause del tragico incidente. Al momento, si sa che Lasalata e Martino sono morti avvolti dalle fiamme mentre si stavano avvicinando a un casolare di campagna, dove era stata segnalata la presenza di una famiglia con una persona disabile.
In seguito all’incidente, i Comuni di Matera, Nova Siri e Policoro dovrebbero proclamare il lutto cittadino in occasione dei funerali, la cui data sarà decisa a breve.
Un lutto per la comunità
La morte di due Vigili del fuoco in servizio è una tragedia che colpisce profondamente la comunità. Questi uomini hanno perso la vita mentre svolgevano il loro dovere, mettendo a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Il loro sacrificio è un monito per tutti noi, a ricordare l’importanza del lavoro dei Vigili del fuoco e la loro dedizione al servizio della collettività.