Incendio in un appartamento a Milano
Un incendio è scoppiato nella notte, poco prima delle 2, in un appartamento al primo piano di una palazzina in via Tito Livio 2 a Milano. Le fiamme si sono propagate anche all’appartamento sovrastante, al secondo piano, e i fumi hanno invaso altre abitazioni, provocando diffuse intossicazioni.
Intervento dei Vigili del Fuoco e del 118
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due autopompe, autoscale e nucleo Saf, e il 118. I pompieri hanno lavorato per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’edificio, mentre i sanitari hanno soccorso gli abitanti della palazzina.
Feriti e ricoveri
In totale, otto persone sono rimaste ferite, nessuna in modo grave. Tre persone sono state ricoverate in codice giallo all’ospedale di Niguarda, tre in codice verde al Policlinico, una in codice verde all’ospedale Fatebenefratelli e una in codice verde al Policlinico, tutti per intossicazione. Un’ulteriore donna di 38 anni è stata ricoverata in codice giallo per un’ustione al volto. Sedici altri condomini sono stati valutati dai sanitari ma hanno rifiutato le cure.
La sicurezza degli edifici
Questo incidente solleva ancora una volta la questione della sicurezza degli edifici. È fondamentale che le abitazioni siano dotate di sistemi di sicurezza adeguati, come rilevatori di fumo e sistemi di allarme, per prevenire incidenti come questo. Inoltre, è importante che i cittadini siano informati sulle procedure di sicurezza in caso di incendio e che sappiano come comportarsi in situazioni di emergenza.