Un calo demografico senza precedenti
Negli ultimi tre anni, la popolazione di Cuba ha subito un drastico calo, registrando una diminuzione del 10,1% e raggiungendo poco più di 10 milioni di abitanti. Questo dato è stato rivelato da Juan Carlos Alfonso Fraga, vice capo dell’Ufficio nazionale di statistica e informazione, durante una presentazione ai deputati dell’Assemblea. Il portale cubano Juventud Rebelde ha riportato la notizia, evidenziando un calo demografico senza precedenti nella storia recente del Paese.
Le cause del calo demografico
La principale causa del calo demografico è da ricercarsi nell’alta mortalità registrata negli ultimi tre anni. I decessi hanno raggiunto quota 405.512, mentre le nascite sono state solo 284.891. La tendenza alla contrazione del numero di nascite è destinata a proseguire, con una previsione di meno di 80.000 nascite nel 2024, la cifra più bassa dal 1959. Questo dato evidenzia una crisi demografica profonda che sta colpendo l’isola.
L’invecchiamento della popolazione
Un altro dato significativo è l’invecchiamento della popolazione cubana. Nel 2023, quasi un quinto della popolazione (24,4%) aveva più di 60 anni. Le aree più anziane del Paese sono Villa Clara, L’Avana e Sancti Spiritus. Questo trend di invecchiamento della popolazione potrebbe avere un impatto significativo sul sistema sanitario e sul sistema previdenziale cubano, richiedendo un ripensamento delle politiche sociali.
Le disparità regionali
Il calo demografico non è uniformemente distribuito su tutto il territorio cubano. Le principali diminuzioni si registrano proporzionalmente a L’Avana, Cienfuegos e Mayabeque, mentre le minori si registrano a Granma, Guantánamo e Santiago de Cuba. Questo dato evidenzia le disparità regionali che caratterizzano il Paese, con alcune aree più colpite dal calo demografico rispetto ad altre.
Le sfide per il futuro
Il calo demografico rappresenta una sfida importante per il futuro di Cuba. Il governo dovrà affrontare la necessità di ripensare le politiche sociali, il sistema sanitario e il sistema previdenziale per rispondere alle esigenze di una popolazione invecchiata. Inoltre, sarà fondamentale promuovere politiche di sostegno alla natalità per contrastare la tendenza alla diminuzione delle nascite. La crisi demografica potrebbe avere un impatto significativo sull’economia cubana, con una riduzione della forza lavoro e una diminuzione della domanda di beni e servizi. Il governo dovrà adottare misure efficaci per affrontare queste sfide e garantire un futuro sostenibile per il Paese.