Collisione tra due barche a motore
Un violento incidente nautico si è verificato all’Isola d’Elba, nello specchio d’acqua tra la spiaggia dell’Innamorata e quella di Morcone, nei pressi di Capoliveri (Livorno). Due unità da diporto a motore, di circa 9 e 6 metri, si sono scontrate con un impatto violento.
Il natante più piccolo, con a bordo una famiglia composta da genitori e due figlie adolescenti, è stato sbalzato in acqua. L’impatto ha causato l’apertura di una falla che ha compromesso la galleggiabilità del mezzo. I quattro occupanti sono stati sbalzati in acqua, ma fortunatamente sono stati prontamente soccorsi dagli occupanti dell’altra imbarcazione.
La Capitaneria di Porto di Portoferraio è stata immediatamente allertata e ha inviato sul posto una motovedetta. Anche un’altra motovedetta della Guardia Costiera, di ritorno da una pattuglia a Pianosa, e il battello pneumatico dislocato a Marina di Campo sono intervenuti per prestare soccorso.
Lievi ferite e soccorso in mare
I quattro naufraghi, due genitori e le loro figlie adolescenti, sono stati recuperati dall’altra imbarcazione e portati a bordo. Hanno riportato lievi ferite, ma per fortuna non si sono registrati gravi danni fisici.
I soccorritori hanno prestato le prime cure in mare, in attesa dell’arrivo delle motovedette. Una volta giunti a terra, i quattro sono stati assistiti dal personale del 118.
Il natante con la falla è stato trainato in spiaggia, evitando qualsiasi tipo di danno ambientale. Non è affondato e non c’è stato versamento di carburante in mare.
La sicurezza in mare
Questo incidente, per fortuna conclusosi senza gravi conseguenze, ci ricorda l’importanza della sicurezza in mare. La navigazione, anche in acque apparentemente tranquille come quelle dell’Isola d’Elba, richiede attenzione e prudenza. La Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel soccorso in mare, ma la responsabilità principale è di ogni singolo navigatore. È importante rispettare le regole di navigazione, mantenere la giusta distanza dalle altre imbarcazioni e adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per evitare incidenti.