Un francobollo per la Rotonda a mare di Senigallia
Poste Italiane celebra il 91° anniversario dell’inaugurazione della Rotonda a mare di Senigallia, un monumento simbolo del turismo locale e regionale delle Marche, con l’emissione di un francobollo ordinario. Il francobollo, con il valore commerciale di 1,25 euro, raffigura una veduta della Rotonda a mare e fa parte della serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico”.
Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su bozzetto curato da Emanuela L’Abate, è stato emesso il 18 luglio 2023 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La tiratura del francobollo è di 250 mila esemplari, il relativo foglio avrà 45 esemplari.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Senigallia, mentre i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli uffici postali con sportello filatelico o sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.
Un omaggio al simbolo di Senigallia
La città di Senigallia, per la seconda volta, viene ospitata su prodotti filatelici. La prima volta fu nel 1993, quando vennero raffigurati i portici Ercolani. Stavolta, invece, il francobollo celebra la Rotonda a mare, simbolo progettato dall’ingegnere Enrico Cardelli.
L’emissione del francobollo è accompagnata da eventi celebrativi del monumento. Alle 18 del 18 luglio, presso la Rotonda, l’associazione filatelica numismatica senigalliese Senafil presenterà un folder celebrativo erinnofilo e postale dedicato alla Rotonda. In serata, il compleanno della rotonda verrà festeggiato con vari eventi e interpreti, tra cui I Cugini di Campagna, che proporranno un viaggio nella musica dagli anni ’60 a oggi a tema “Il nostro disco che suona”.
Un omaggio alla cultura e al patrimonio italiano
L’emissione di un francobollo dedicato alla Rotonda a mare di Senigallia è un’iniziativa lodevole che celebra non solo un importante monumento del territorio marchigiano, ma anche la bellezza e il patrimonio culturale italiano. Il francobollo, oltre ad essere un oggetto da collezione, è un modo per far conoscere e apprezzare la Rotonda a un pubblico più ampio, contribuendo a promuovere il turismo e la cultura del territorio.