La polemica del video
Il centrocampista del Chelsea Enzo Fernandez è al centro di una polemica per un video pubblicato sui social media che mostra un coro offensivo contro la Francia. Il video, girato su un pullman mentre la squadra argentina festeggiava la vittoria della Coppa America, contiene una canzone con un linguaggio discriminatorio nei confronti dei giocatori francesi. La Federcalcio francese (FFF) ha definito il coro “razzista e discriminatorio” e ha annunciato che presenterà un reclamo alla Fifa.
Wesley Fofana, compagno di squadra di Fernandez al Chelsea, ha pubblicato un’immagine del video su Instagram descrivendolo come “razzismo disinibito”.
Le scuse di Fernandez e la posizione del Chelsea
Fernandez ha espresso il suo rammarico per il video, dichiarando di essere “veramente dispiaciuto” per il contenuto offensivo. “La canzone include un linguaggio altamente offensivo e non ci sono assolutamente scuse per queste parole”, ha detto il giocatore. “Sono contrario alla discriminazione in ogni sua forma e mi scuso per essermi lasciato prendere dall’euforia dei festeggiamenti. Quel video, quelle parole, non riflettono le mie convinzioni né il mio carattere”.
Il Chelsea ha riconosciuto le scuse di Fernandez e ha avviato una procedura disciplinare interna. “Riconosciamo e apprezziamo le scuse pubbliche del nostro giocatore”, ha affermato il club in un comunicato. “Ed useremo questo episodio come un’opportunità per educare”. Il Chelsea si è definito “orgoglioso di essere una società inclusiva in cui persone di tutte le culture, comunità e identità si sentono benvenute”.
La reazione della Federcalcio francese
Il presidente della Federcalcio francese, Philippe Diallo, ha condannato con fermezza le parole del video. “Condanno con la massima fermezza le parole inaccettabili e discriminatorie che sono state fatte contro i giocatori della squadra francese”, ha dichiarato Diallo. “Di fronte alla gravità di queste dichiarazioni scioccanti, contrarie ai valori dello sport e dei diritti umani, il presidente della FFF ha deciso di fare appello direttamente alla sua controparte argentina e alla Fifa e di sporgere denuncia legale per il contenuto razzialmente offensivo e discriminatorio”.
Un episodio da non sottovalutare
Questo episodio evidenzia la necessità di un costante impegno per la lotta contro la discriminazione nel mondo dello sport. Le parole di Fernandez, pur frutto di un momento di euforia, hanno un peso importante e non possono essere ignorate. La risposta del Chelsea, con l’avvio di una procedura disciplinare e l’impegno per l’educazione, è un segnale positivo. La Federcalcio francese, con la sua ferma condanna e la denuncia alla Fifa, ha dimostrato la sua determinazione nel combattere il razzismo e la discriminazione nel calcio.