Un appello per una nuova politica internazionale
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso al Centro Brasiliano per le relazioni internazionali (Cebri) di Rio de Janeiro, ha sottolineato la necessità di un approccio innovativo alla politica internazionale. “Il mondo ha bisogno di energie nuove”, ha affermato Mattarella, evidenziando l’insufficienza dei vecchi protagonisti per affrontare le sfide globali. “Hanno bisogno anche loro, come ne ha bisogno la comunità internazionale, di nuovi protagonisti”.
Mattarella ha sottolineato che l’obiettivo principale della politica estera, sia per il Brasile che per l’Italia, è la pace, e che per raggiungere questo obiettivo è necessario un cambiamento radicale nell’approccio alle questioni globali.
L’urgenza della transizione verde
Mattarella ha poi focalizzato la sua attenzione sull’urgenza di una “transizione verde che sia concreta, pragmatica, sostenibile ed efficace”. Il Presidente ha criticato l’approccio inadeguato che il mondo ha avuto finora alla questione della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico. “Per troppo tempo abbiamo affrontato in modo inadeguato la questione della tutela dell’ambiente e del cambiamento climatico”, ha affermato.
L’impegno italiano per la lotta al cambiamento climatico
Mattarella ha ribadito l’impegno dell’Italia nella lotta al cambiamento climatico, sottolineando che il Paese, insieme agli altri Stati membri dell’Unione Europea, sta lavorando per favorire la transizione energetica verso fonti sostenibili e rinnovabili, nonché per un utilizzo più efficiente e circolare delle risorse. “È una responsabilità collettiva che non può prevedere gradi diversi di impegno tra Paesi”, ha concluso.
Il ruolo dell’Italia nella politica internazionale
Le parole di Mattarella a Rio de Janeiro rappresentano un’importante dichiarazione di intenti da parte dell’Italia. Il Presidente ha sottolineato la necessità di un cambiamento radicale nell’approccio alle questioni globali, e l’Italia si presenta come un Paese pronto a giocare un ruolo da protagonista in questo processo. La sua enfasi sulla transizione verde e sull’impegno per la lotta al cambiamento climatico dimostra la volontà dell’Italia di assumere una leadership nel campo della sostenibilità ambientale.