Piazza Affari in crescita dopo i dati sulla disoccupazione USA
Piazza Affari ha registrato un’accelerazione dopo la pubblicazione dei dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Le richieste sono cresciute la scorsa settimana a quota 243 mila, superando le attese degli analisti. Questo dato ha confortato le previsioni del mercato per un taglio dei tassi da parte della Fed dopo l’estate.
Milano e Parigi sono in progresso dell’1%, Londra dello 0,8% e Francoforte dello 0,3%. A New York, i future su Nasdaq avanzano dello 0,7% e quelli sull’S&P 500 dello 0,25%.
Attenzione alle parole di Christine Lagarde
I mercati stanno seguendo con attenzione le parole della presidente della Bce, Christine Lagarde, che sta incontrando la stampa dopo che Francoforte ha deciso di lasciare i tassi invariati.
Titoli di Stato meno vivaci
I titoli di Stato sono meno vivaci. Il rendimento del Btp decennale scende di un punto base, al 3,7%, mentre lo spread con il Bund scende di un punto base, a quota 127.
Un’economia globale in evoluzione
L’andamento dei mercati finanziari è influenzato da una serie di fattori, tra cui le politiche monetarie delle banche centrali, le condizioni economiche globali e le aspettative degli investitori. Il dato sulla disoccupazione negli Stati Uniti ha fornito un segnale importante per il mercato, che si aspetta un intervento da parte della Fed per sostenere l’economia. La decisione della Bce di lasciare i tassi invariati, invece, ha suscitato meno reazioni, ma è importante ricordare che la situazione economica europea è ancora fragile e che la Bce dovrà monitorare attentamente l’andamento dell’inflazione e della crescita economica per decidere le prossime mosse.