Sindoni: “Il palco in piazza Colombo è fondamentale”
Il neo assessore alle manifestazioni di Sanremo, Alessandro Sindoni, ha ribadito l’importanza di mantenere il palco del Festival di Sanremo in piazza Colombo, un’idea che ha portato avanti nel 2019 e 2020 quando era vicesindaco. Sindoni ha sottolineato come il palco in piazza Colombo sia diventato un elemento centrale del Festival, tanto da essere oggetto di una convenzione a parte. “Ho visto che è cresciuta tantissimo, da essere oggetto di convezione a parte. Ieri abbiamo parlato dell’esterno (all’Ariston, ndr), perché quello che interessa noi è l’encomia cittadina, ampliare questi eventi.” ha dichiarato Sindoni. “Anche se ai cittadini crea un po’ di fastidio per la città ha una ricaduta economica importante e bisogna continuare su quel solco.”
Analisi della convenzione e possibili modifiche
Sindoni ha annunciato che l’amministrazione comunale sta iniziando a prendere in esame la convenzione con la Rai, in scadenza il prossimo anno. “Stiamo anche iniziando a prendere in esame la convenzione che scadrà il prossimo anno, ma prima di parlare di richieste, è necessario analizzare i servizi che dà quella attuale e capire quali eventuali modifiche vanno apportate” ha detto Sindoni. L’assessore ha incontrato una delegazione di Rai Pubblicità e Rai Produzione per discutere la convenzione e le possibili modifiche da apportare. Tra le questioni da affrontare, Sindoni ha menzionato la posticipazione della data del Festival, che è stata spostata dal 4 all’8 febbraio al 11 al 15 febbraio. “C’è la problematica della posticipazione della data (dal’11 al 15 febbraio, anziché dal 4 all’8, ndr), che è importante per gli albergatori, per la concomitanza con la Coppa Italia – ha detto -. La convenzione principale e quella con Rai Pubblicità resteranno in vigore ancora un anno e per il resto stiamo studiando col sindaco quali modifiche apportare. E’ una pratica difficile da trattare ed è per questo che vogliamo arrivare preparati al momento di affrontarla.”
L’obiettivo: Sanremo città della musica
L’obiettivo finale, secondo Sindoni, è quello di consolidare Sanremo come “città della musica”. “Il vero obiettivo. ha concluso “è sottolineare sempre di più il concetto di Sanremo città della musica.”
Il ruolo del Festival per Sanremo
Il Festival di Sanremo è un evento di grande importanza per la città di Sanremo, non solo dal punto di vista turistico ed economico, ma anche culturale. La decisione di mantenere il palco in piazza Colombo e di ampliare gli eventi in città dimostra la volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare il Festival come un momento di incontro e di condivisione per tutta la città. La ricaduta economica del Festival è indubbiamente importante, ma è fondamentale anche l’aspetto culturale e sociale dell’evento, che contribuisce a creare un’atmosfera di festa e di partecipazione per tutti i cittadini.