Un Summit dedicato ai ratti per combattere l’invasione di New York
La città di New York, da tempo alle prese con un problema di ratti dilagante, ha annunciato un’iniziativa senza precedenti: il primo ‘Summit sui topi’ negli Stati Uniti. L’evento, previsto per l’autunno, ha lo scopo di riunire esperti di tutto il paese per affrontare uno dei problemi più urgenti della Grande Mela.Il sindaco Eric Adams, che ha definito il summit come una “iniziativa senza precedenti”, ha sottolineato la necessità di una comprensione profonda dei ratti urbani per sviluppare strategie efficaci. “Il miglior modo per sconfiggere il nemico è conoscerlo”, ha dichiarato il primo cittadino.
Un problema cronico per New York
La lotta ai ratti è un problema cronico per New York City, una città con una popolazione di ratti stimata in milioni. Negli ultimi anni, l’amministrazione Adams ha implementato una serie di misure per cercare di controllare la popolazione dei roditori, tra cui l’utilizzo di bidoni della spazzatura per i rifiuti urbani e commerciali al posto dei sacchetti lasciati sui marciapiedi la notte, e la creazione della figura di ‘rat czar’ (zar dei ratti).Queste misure hanno portato a una riduzione del 15% degli avvistamenti di ratti nel 2022, ma il problema rimane grave. “Due ratti possono produrre 15 mila persone scontente”, ha spiegato il consigliere comunale Shaun Abreu. “Ucciderne un centinaio non fa la differenza, lo stesso per un migliaio. Occorre affrontare il problema alla fonte.”
Un approccio multidisciplinare
Il summit si propone di affrontare il problema dei ratti da un punto di vista multidisciplinare, coinvolgendo esperti di biologia, comportamento animale, sanità pubblica, ingegneria e controllo dei parassiti. L’obiettivo è quello di sviluppare un piano di azione completo e sostenibile per contrastare l’invasione dei ratti a New York.Il summit rappresenta un’opportunità unica per imparare dai migliori esperti del paese e per condividere le esperienze di altre città che hanno affrontato il problema dei ratti urbani. L’auspicio è che l’evento possa contribuire a trovare soluzioni innovative e durature per garantire una città più vivibile e sicura per tutti i suoi abitanti.