Licenza U per supercar: un test digitale per la sicurezza
Dal prossimo dicembre, in South Australia, guidare una supercar ad altissima potenza (Uhpv) richiederà una nuova licenza, la U-License. Questa decisione, presa dal ministro dei trasporti Tom Koutsantonis, segue un incidente mortale del 2019 in cui una ragazza di 15 anni è stata investita e uccisa da una Lamborghini Huracan fuori controllo.
La U-License sarà ottenibile attraverso un corso di formazione online e un test digitale. Il corso si concentrerà principalmente sulla spiegazione dei sistemi di sicurezza attiva, senza alcuna prova pratica. La licenza sarà rilasciata solo ai conducenti di età superiore ai 20 anni.
Chi verrà trovato al volante di una Uhpv senza la U-License rischia una multa fino a 1.600 euro per la prima infrazione e una condanna fino a un anno di prigione per la seconda.
Definizione di Uhpv e restrizioni sui sistemi di sicurezza
In South Australia, la definizione legale di Uhpv (veicolo ad altissima potenza) si basa sul rapporto peso/potenza. Un’auto è considerata Uhpv se ha un peso inferiore a 4,5 tonnellate e una potenza superiore a 375 Cv per 1000 kg. Solo un piccolo numero di supercar e auto con tuning ‘estremo’ rientra in questa categoria.
Oltre alla U-License, il South Australia ha vietato la guida di qualsiasi Uhpv con i sistemi di sicurezza disattivati, con multe fino a 3.000 euro. Questo divieto è stato introdotto in seguito all’incidente del 2019, in cui la Lamborghini Huracan era stata guidata con il controllo di stabilità disabilitato.
Un passo verso la sicurezza stradale?
L’introduzione della U-License e il divieto di guida con i sistemi di sicurezza disattivati rappresentano un passo importante per migliorare la sicurezza stradale in South Australia. L’attenzione sui sistemi di sicurezza attiva e la formazione digitale potrebbero contribuire a educare i conducenti di supercar sull’importanza di utilizzare queste tecnologie per prevenire incidenti.
Tuttavia, l’assenza di prove pratiche nel processo di ottenimento della U-License solleva alcune preoccupazioni. La capacità di gestire una supercar ad alta potenza in situazioni reali richiede non solo una conoscenza teorica dei sistemi di sicurezza, ma anche esperienza pratica nella guida di questi veicoli.
Un equilibrio tra sicurezza e libertà
L’introduzione della U-License è un tentativo di bilanciare la sicurezza stradale con la libertà di guidare supercar. Mentre l’obiettivo di migliorare la sicurezza è lodevole, è importante considerare anche l’impatto di queste misure sulla passione per l’automobilismo e la libertà individuale. Un approccio equilibrato potrebbe includere una componente pratica nel processo di ottenimento della U-License, oltre a una maggiore educazione sui sistemi di sicurezza e sulla responsabilità alla guida.